Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 6)
author message
Più soldi ai ricercatori del Poli
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Più soldi ai ricercatori del Poli
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica
Sabato, 15 Settembre 2007

Più soldi ai ricercatori del Poli
Il rettore: una mossa nella battaglia al precariato

Torino
Il direttore Rasetti: "Ma restiamo indietro rispetto alla media delle borse europee"
"L´iniziativa punta anche a trattenere da noi alcuni dei cervelli più promettenti"
TIZIANA CATENAZZO

Fare ricerca al Politecnico conviene: il rettore Profumo alza di circa 150 euro al mese gli stipendi dei dottori di ricerca e dà loro la tredicesima, pari a circa 900 euro, oltre a nuove opportunità di partecipazione al sistema della didattica e della ricerca dell´ateneo, e quindi di guadagno. L´investimento per quest´anno è di un milione di euro per tutti gli iscritti alla Scuola di Dottorato: sono 600, ad oggi, divisi nei tre anni di corso, e 220 quelli che inizieranno a gennaio. «La battaglia contro il precariato comincia anche da operazioni come questa - ha spiegato il rettore – perché è tramite il dottorato che gli atenei sviluppano il più delicato dei loro compiti, quello di prendersi cura, con efficienza e senza sprechi, dei migliori talenti, favorendo e proteggendo l´eccellenza».
Ogni anno, al Poli arrivano più di mille domande per i 220 posti da dottore di ricerca: «Ma parliamoci chiaramente – ha aggiunto Mario Rasetti, direttore della Scuola – Noi dobbiamo sviluppare una politica più incisiva e attraente, per aumentare il numero dei dottorandi: la borsa di studio è pari attualmente a 800 euro netti mensili, decisamente inferiore alla media europea e ai 1600 euro delle borse statunitensi, cinesi, giapponesi. D´altro lato, verifichiamo dolorosamente che non sempre nei corsi di dottorato arrivano a iscriversi i migliori, e cioè i laureati con i risultati più alti e convincenti. Anzi talvolta il dottorato è una scelta comoda, di ‘parcheggio´. Infine, gli stranieri preferiscono sempre altri Paesi, e per il dottorato il nostro viene quasi ignorato dalle grandi potenze della cultura scientifica e tecnologica; mentre i nostri trovano lavoro all´estero. Da qui, la decisione del Politecnico di aumentare le borse, entro i limiti e le possibilità che possiamo permetterci».
Ma l´aumento di stipendio non sarà automatico: ci sarà un´attenta valutazione del lavoro svolto, sia nell´apprendimento che nella ricerca. «Vogliamo giungere a una più forte integrazione dei dottori nel sistema accademico: da quest´anno parteciperanno a progetti di carattere industriale e applicativo ma anche a progetti di base, con compiti specifici che verranno retribuiti: esattamente come avviene nelle università europee e americane con le "research assistantship"». Ma ai dottori si affideranno anche le cosiddette "teaching assistantship": moduli di didattica, soprattutto esercitativi, che verranno pagati completamente, senza più tener conto delle soglie minime d´insegnamento. Contro il precariato, un passo ulteriore arriverà dalla pubblicazione dei decreti ministeriali: Rasetti, che è consigliere di Mussi per il dottorato di ricerca, conferma l´ipotesi di portare dal 60% al 100% le agevolazioni fiscali per le piccole e medie imprese che vorranno sostenere, con borse di studio, il dottorato. Oltre alla possibilità per le aziende di godere dell´esenzione per i primi tre anni, dopo l´assunzione dei neodottori. «Saranno azioni importanti. Per un ateneo come il nostro, in particolare, aiuteranno a sviluppare un legame sempre più forte con il mondo della produzione».


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 15 Sep, 2007 on 07:40
Più soldi ai ricercatori del Poli
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne