Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 6)
author message
Così i prof aiutavano i raccomandati
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Così i prof aiutavano i raccomandati
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica
Venerdì, 14 Settembre 2007

"Così i prof aiutavano i raccomandati"

Test truccati, 15mila e-mail di protesta. Messina, blitz della Finanza

La denuncia: "Ho visto il padre di una collega assistere alla prova della figlia. Scatoloni con i plichi già aperti quando siamo arrivati"
L´Udu: "Prove irregolari e quindi da annullare. Avvieremo una campagna contro il numero chiuso che è incostituzionale"
CARLO PICOZZA

ROMA - Quindicimila e-mail contro i test di ammissione nelle facoltà di Medicina (tremila solo ieri) sono arrivate all´Udu, l´Unione degli universitari, che sta raccogliendo «migliaia di adesioni» per un ricorso al Tar. «Chiediamo l´annullamento di tutte le prove perché inficiate da molte irregolarità», spiega il coordinatore nazionale del "sindacato" degli studenti Daniele Giordano che annuncia «una campagna contro il numero chiuso che è incostituzionale» e una manifestazione, martedì pomeriggio sotto il ministero, «per un patto su legalità e accesso da proporre al Parlamento».
Dai messaggi online e da decine di esposti alle procure della Repubblica, emergono ora presunti illeciti negli atenei di Roma, Napoli, Brescia, Foggia, Campobasso, Bologna. Così, alle inchieste sulle irregolarità delle prove per l´ingresso nelle facoltà di Medicina di Bari, Ancona, Chieti-Pescara e Catanzaro, si aggiungono adesso denunce e sospetti da altri atenei, che allargano lo scandalo del pilotaggio dei "concorsi" pubblici. A Messina, intanto, le fiamme gialle hanno acquisito dalla presidenza gli atti del concorso di ammissione dopo la denuncia di un candidato. E nella capitale la procura ha aperto un fascicolo sulle "lauree facili" (conseguite anche con un solo anno di corso cumulando "crediti" e "sconti") in due università non statali. Convocherà come teste il ministro dell´Università che aveva chiesto l´intervento dei giudici dopo un´inchiesta del Tg1.
«Un professore della commissione - scrive A.T. dalla Sapienza di Roma - suggeriva le risposte ad alcuni colleghi. Ad altri studenti è stato consentito di completare i test anche a tempo scaduto». «I plichi - denuncia F.P. dalla Federico II di Napoli - sono arrivati in aula in una scatola aperta: ne mancavano sette, arrivati in un secondo momento nonostante la commissione conoscesse bene il numero dei candidati: 87, non 80». E il suo collega C.E. aggiunge: «Alcuni, inviavano sms con il numero di codice della loro busta per ottenere pronte risposte». «I commissari consentivano di andare in bagno con cellulare e fogli», segnala C.S. da Campobasso facendo eco ad analoghe segnalazioni arrivate da Brescia e Napoli. «Perché - chiede M.M. da Foggia - durante la prova, quattro candidati sono stati spostati in un´aula separata?». E L.M. aggiunge: «Una professoressa di Biologia, nella stessa aula della figlia, ha passato a questa le risposte». «I candidati - scrive D.F. da Palermo - hanno potuto scegliere il posto desiderato e nei corridoi ai quali si affacciano le aule c´erano altri studenti in comunicazione costante con alcuni candidati». «Alla consegna del compito - scrive A.A. da Brescia - i commissari mi hanno invitato a tirare fuori dalla busta i fogli: metta solo la firma, mi hanno detto, al resto, pensiamo noi». Anche a Studenti.it, il sito telematico più "battuto" dai giovani delle superiori e dell´università continuano ad arrivare messaggi di proteste e denunce. Da Bologna J.A. scrive: «Ho visto candidati con doppio foglio, il padre di una collega assistere alla prova della figlia. Gli scatoloni delle buste con i plichi erano già aperti quando siamo arrivati». Da Catania, C.D. aggiunge: «In aula c´era chi telefonava, chi usava la calcolatrice e altri ausili elettronici».


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 14 Sep, 2007 on 07:27
Così i prof aiutavano i raccomandati
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne