Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 6)
author message
La scuola lotta contro l'illegalità
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. La scuola lotta contro l'illegalità
Reply to this topic with quote Modify your message
da DIREGIOVANI.IT
Giovedì, 13 Settembre 2007

La scuola lotta contro l'illegalità

ROMA - Trasmettere ai ragazzi la cultura della legalità, iniziando proprio dalla scuola. E' qui che bisogna punire chi cerca di fare il "furbetto" e premiare, invece, quelli che si impegnano, i "meritevoli". Questa la ricetta che il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, ha consegnato ai docenti per affrontare il nuovo anno scolastico, durante il seminario Scuola e legalità, in corso oggi a Roma.

Presenti, nel Centro congressi di piazza San Lorenzo in Lucina, i referenti regionali e provinciali per la legalità e i responsabili degli Osservatori territoriali sul bullismo, tra gli altri Maria Falcone, sorella del giudice palermitano ucciso dalla mafia, e da Don Luigi Merola, ex parroco a Forcella (Napoli). Tutti riuniti dal ministero per fare il punto sulle azioni da mettere in campo in questo anno scolastico in materia di lotta al bullismo e contrasto all'illegalità. "Ogni volta che nelle nostre aule non puniamo chi fa il furbo - ha spiegato il ministro alla platea - gli altri ragazzi rischiano di sentirsi dei cretini". "La legalità - ha sottolineato Fioroni, facendo appello agli insegnanti - cammina sulle gambe dei docenti. Dobbiamo far capire ai ragazzi che il bene si premia e il male viene punito. L'etica - insiste il ministro - non è una cosa desueta, ma deve essere la bussola con cui orientarci anche in classe".

Legalità, una parola che forse non tutti i ragazzi conoscono a dovere, ma alcuni sicuramente sì. E non sono un'eccezione. In occasione del XV anniversario delle stragi di Capaci e Via d'Amelio, il 22 maggio, ben 1200 ragazzi provenienti dalle scuole di tutta Italia si sono imbarcati a Civitavecchia, alla volta di Palermo, per commemorare i tragici attentati del 1992, in cui hanno perso la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Ecco il nostro videoreportage sul viaggio della legalità, proiettato proprio oggi in occasione del seminario:


Per promuovere la prevenzione al bullismo il ministero ha pensato anche di coinvolgere uno dei mezzi più amati dai giovani: la radio. Una vera e propria emittente radiofonica, al cui progetto viale Trastevere sta lavorando da mesi. Tra le idee messe sul tappeto durante il seminario anche la costituzione di una task force interistituzionale (in particolare con forze dell'ordine, enti locali e associazioni della società civile) che intervenga in situazioni di grave emergenza educativa, percorsi educativi differenziati per adulti e minori nelle strutture penitenziarie, progetti formativi-educativi da realizzare nelle scuole per contrastare il diffondersi del gioco d'azzardo tra i giovani. Stavolta, poi, la Giornata sulla legalità (prevista per il 23 maggio 2008) avrà una risonanza più ampia e coinvolgerà ragazzi da tutta Europa. Ci saranno anche spot televisivi ad hoc per rendere visibili le esperienze e le buone pratiche delle scuole.

La Finanziaria 2007 prevede lo stanziamento di 950mila euro l'anno nel triennio 2007-2009, per l'istituzione di uffici regionali attenti proprio alla legalità.

(Ami/Lei/Dire)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 13 Sep, 2007 on 22:06
La scuola lotta contro l'illegalità
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne