Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 5)
author message
Paola Mastrocola "Era una farsa Ora l’esame torna a far paura"
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Paola Mastrocola "Era una farsa Ora l’esame torna a far paura"
Reply to this topic with quote Modify your message
da LASTAMPA.it
Venerdì, 27 Luglio 2007

Paola Mastrocola "Era una farsa Ora l’esame torna a far paura"
FRANCESCO OLIVO

TORINO
«Finalmente»! Per Paola Mastrocola, scrittrice e insegnante in un liceo di Torino, «l’aumento di bocciati è un buon segnale».

Professoressa, nel 2007 la percentuale dei bocciati alla maturità è raddoppiata. Non è che dopo anni di promozioni di massa siete diventati improvvisamente più cattivi?
«No, non è questo il fatto. Secondo me è un dato molto positivo, un buon segnale per chi ha a cuore la serietà della scuola italiana. Vuol dire che l’esame finale torna e essere un ostacolo, non più la farsa degli ultimi anni».

Una farsa?
«Il problema era delle commissioni interne: negli esami dopo la riforma lo studente aveva i propri professori, spesso quelli del triennio. E’ normale che il giudizio sui ragazzi si fosse già consolidato durante l’anno scolastico. Se un professore dava 8 in italiano a giugno, difficilmente poi dava 5 all’esame un mese dopo. Gli studenti non avevano nessun timore, così quello non era più un esame, ma un banale scrutinio».

Ora cosa è cambiato?
«La commissione è tornata e essere formata da commissari esterni restituendo serietà all’esame, e questi dati lo dimostrano. Poi c’è un altro elemento da sottolineare quello della valutazione dei professori».

Perché?
«Se una classe consegue buoni risultati significa che anche il professore ha svolto bene il proprio lavoro. Quindi, quando un insegnante fa parte della commissione che giudica i propri ragazzi, fatalmente i voti sono più alti, è umano che sia così».

In fondo si può dire che questa è già una valutazione dei dipendenti pubblici
«In un certo senso sì, c’è una valutazione esterna del lavoro degli insegnanti. Ovviamente si tratta sempre di una cosa tra noi colleghi, ma comunque è un giudizio che viene da persone che lavorano in altre scuole, in altre città».

Che cosa cambia per un professore quando sa che non sarà lui a giudicare la propria classe nella prova finale?
«Beh, cambia molto. Le faccio un esempio: se un insegnante fa parte della commissione d’esame della propria classe è meno vincolato nei programmi. Un professore di italiano può tranquillamente terminare il programma con D’Annunzio senza andare oltre, ma se c’è un commissario esterno non può permettersi di non far studiare ai ragazzi gli autori più recenti».

Dai dati pubblicati ieri, emerge anche che le ragazze hanno in media voti più alti. Perché?
«Quello è un dato che non mi sorprende affatto, le studentesse sono più diligenti, di norma si preparano meglio. Poi, però, nei maschi ci sono le eccellenze. Ma è un discorso più generale, non è una cosa che riguarda solo l’esame di maturità».


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 27 Jul, 2007 on 13:08
Paola Mastrocola "Era una farsa Ora l’esame torna a far paura"
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne