Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 5)
author message
OLIMPIADI DI INFORMATICA 2007: PRONTO IL TEAM ITALIANO
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. OLIMPIADI DI INFORMATICA 2007: PRONTO IL TEAM ITALIANO
Reply to this topic with quote Modify your message
OLIMPIADI DI INFORMATICA 2007: PRONTO IL TEAM ITALIANO -

LA FINALE INTERNAZIONALE IN CROAZIA AD AGOSTO

Hanno meno di vent’anni e già sbaragliato 14mila concorrenti nelle selezioni italiane i quattro giovani maghi del PC (un genovese, un milanese, un pisano e un trevigiano) che si sono guadagnati un posto nella “nazionale informatica”. Obiettivo: tenere alti i colori italiani, arricchendo il medagliere (15 medaglie in 7 edizioni). In lotta con le agguerrite squadre orientali (Cina e Corea), slave e degli USA.

Milano, 20 luglio 2007 – E’ stato definito dopo lunghe ed estenuanti prove iniziate lo scorso novembre con il coinvolgimento di 14mila studenti da tutta Italia e concluse da pochi giorni, il team che rappresenterà il nostro paese alla finale internazionale delle Olimpiadi Internazionali di Informatica (IOI), che si svolgeranno tra il 15 e il 22 agosto prossimi a Zagabria (Croazia). I quattro ragazzi che si sono guadagnati un posto da titolari nel team sono Matteo Boscariol (Montebelluna - TV), Massimo Cairo (MI), Paolo Comaschi (GE) e Giovanni Mascellani (PI) e saranno affiancati dalle “riserve” Julian Mautner (Merano – BZ) e Ramesh Rajaby (Seriate - BG). La nazionale informatica si confronterà con le temute compagini dell’estremo oriente, slave e americane per difendere l’ottimo ruolo che il nostro paese si è ritagliato negli ultimi anni (15 medaglie in sole 7 edizioni).

Patrocinate dall’UNESCO e promosse in Italia dall’AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, insieme al Ministero dell’Istruzione, le IOI sono basate sull'abilità di risoluzione di problemi con il computer e sono riservate a studenti di età inferiore ai 20 anni, inquadrati in rappresentative nazionali di più di 80 paesi.

Il Team 2007

I sei studenti approdati alla ‘nazionale’ si sono distinti tra oltre 14.000 ragazzi da più di 500 istituti di tutta Italia che hanno partecipato ai programmi di selezione per l’edizione di quest’anno delle IOI. L’iniziativa conferma ogni anno di essere molto apprezzata dalla scuola nel nostro Paese ove si registra una partecipazione di edizione in edizione sempre più numerosa.

I titolari della nazionale d’informatica per le "Olimpiadi" 2007 in Croazia sono:

· Matteo Boscariol, 18 anni, di Montebelluna (TV) – IVo anno dell'ITCG Luigi Einaudi

· Massimo Cairo, 16 anni, di Milano - II o anno del Liceo Scientifico Marconi

· Paolo Comaschi, 17 anni, di Genova - III o anno del Liceo Scientifico G. D. Cassini

· Giovanni Mascellani, 17 anni, di Pisa - IV o anno del Liceo Scientifico U. Dini

Le riserve sono: Julian Mautner, 19 anni, quinto anno del Liceo Scientifico Albert Einstein di Merano (BZ) e Ramesh Rajaby, 17 anni, del quarto anno dell'Istituto Tecnico Industriale di Seriate (BG).

Per conoscere più da vicino le Olimpiadi dell'Informatica, i suoi programmi e le prove assegnate, è stato realizzato un servizio informativo via Internet (www.olimpiadi-informatica.it).


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 21 Jul, 2007 on 10:02
OLIMPIADI DI INFORMATICA 2007: PRONTO IL TEAM ITALIANO
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne