TUTTI A SCUOLA
CERIMONIA DI APERTURA DELL'ANNO SCOLASTICO 2006-2007Il 18 settembre a Roma, nel Cortile d'onore del Palazzo del Quirinale, si svolgerà la cerimonia di apertura dell'anno scolastico. Il Presidente Napolitano e il Ministro Fioroni rivolgeranno un messaggio augurale ai ragazzi, agli insegnanti e alle famiglie alla presenza di circa 1000 studenti provenienti da tutte le regioni italiane, appartenenti a scuole di ogni ordine e grado che si sono particolarmente distinte nella realizzazione di significativi progetti sui grandi temi della libertà, della legalità, della solidarietà, del volontariato, della cittadinanza consapevole e partecipata.
La Cerimonia, presentata anche quest’anno da Fabrizio Frizzi, sarà trasmessa in diretta su RAI UNO dalle 18.00 alle 19.50.
All’evento parteciperanno personalità del mondo dello spettacolo, dello sport, delle arti, della moda, che si alterneranno sul palco con alcuni studenti, chiamati a presentare le migliori pratiche realizzate nel mondo della scuola e ad animare lo spettacolo con saggi teatrali, musicali, sportivi, coreografie artistiche ecc.
FORMAT DELLA MANIFESTAZIONE
I giovani raccolgono il testimone da personalità del mondo della cultura e delle scienze, dell’arte e dello spettacolo dello sport e dell’impegno civile entro uno scenario che si ispira ai valori della nostra costituzione repubblicana e della dimensione europea dell’educazione.
FESTA DELLA SCUOLA: PROTAGONISTI I GIOVANI
La cerimonia intende evidenziare la centralità del ruolo della Scuola nella vita e per lo sviluppo del nostro Paese, nonché porre in rilievo l’importanza dell’istruzione e della formazione per la crescita umana, civile e culturale delle giovani generazioni.
I TEMI DELLA CERIMONIA E LO SCENARIO
* I temi della democrazia, libertà e legalità si affiancheranno a quelli che caratterizzano da sempre la manifestazione e cioè l’identità nazionale e l’educazione alla cittadinanza, intesa come solidarietà, volontariato e partecipazione.
* In questa ottica verranno presentate esperienze di scuole che si sono distinte nella realizzazione di progetti di significativo rilievo e che ben evidenziano l’impegno dei giovani nello studio e nell’attività civile e sociale e comunque incentrate sulla solidarietà, sul volontariato, sulla pratica sportiva e sulla cittadinanza attiva e consapevole.
CENTRI DI ASCOLTO E DI VISIONE
I dirigenti scolastici sono stati opportunamente sensibilizzati per favorire la predisposizione, nelle rispettive scuole, di punti di visione e di ascolto per le classi durante la diretta TV e per curare la registrazione della trasmissione, al fine di poter operare una riflessione e una condivisione sui temi trattati dal Presidente della Repubblica e dal Ministro della Pubblica Istruzione.
PALINSESTO RAI: ‘UN MONDO DI AMICI’
Rai Educational, anche quest’anno, dedicherà un programma all’apertura dell’anno scolastico. “Un mondo di amici” di Aldo Bruno, a cura di Agata Costanzo, è l’appuntamento quotidiano della durata di 55” ca., che dal 18 al 22 settembre, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, Rai Educational rivolge ai telespettatori per festeggiare insieme il ritorno degli studenti sui banchi di scuola.
“Un mondo di amici” andrà in onda su RaiTre da martedì 19 a giovedì 21 settembre alle ore 08.10 ca. e sul Canale Satellitare in chiaro RaiEdu2, da lunedì 18 settembre a venerdì 22 settembre alle ore 12.30 (con replica ogni 4 ore).
In ogni puntata, ‘Un mondo di amici’ presenterà servizi girati presso istituti scolastici di diverse regioni d’Italia che hanno realizzato progetti formativi dedicati ai temi del volontariato, della legalità, della solidarietà e delle scienze. Inoltre il programma punterà l’attenzione su questi grandi temi anche con avvincenti filmati di repertorio.
http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com