Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 3)
author message
Aumentano gli stranieri Così cresce la scuola
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Aumentano gli stranieri Così cresce la scuola
Reply to this topic with quote Modify your message
da La Nazione
Mercoledì, 6 Settembre 2006

Aumentano gli stranieri Così cresce la scuola

— FIRENZE—
SEMPRE PIÙ ISCRITTI, studenti stranieri in constante aumento e sempre più precari dietro la cattedra e fuori dall’aula. A nove giorni dall’inizio delle lezioni, la scuola toscana si presenta così. E’ vero, la «conta» ufficiale non è ancora finita e certi dati saranno suscettibili di modifiche, ma le linee essenziali sono queste. Come conferma la Cgil Scuola Toscana, che mette in evidenza due aspetti più degli altri. Da un lato l’aumento degli studenti stranieri - si arriva a punte del 70 per cento in più nella provincia di Pistoia rispetto all’anno scorso - e dall’altro la crescente incidenza del precariato nella situazione generale e nel sostegno agli studenti diversamente abili in particolare, dove si realizza il paradosso di un numero superiore di precari rispetto agli insegnanti di ruolo.


ANCHE L’ASSESSORE regionale all’istruzione Gianfranco Simoncini è consapevole del problema, prioritario rispetto a quelli da risolvere in fretta. «Nei prossimi cinque o sei anni - dice - ci sarà un esodo massiccio, il 35-40 per cento dei docenti di ruolo andrà in pensione e dobbiamo essere pronti a fronteggiare questa situazione. Se la Regione potesse gestire direttamente la formazione del personale in "entrata" potremmo anche potenziare la preparazione specifica degli insegnanti rispetto alla realtà regionale, in aggiunta ai programmi nazionali, ovviamente».

PER QUANTO RIGUARDA la crescente presenza degli studenti stranieri, l’assessore ricorda che «nel piano di indirizzo proposto al consiglio regionale abbiamo chiesto che l’integrazione abbia un ruolo centrale nei piani attuativi locali, (considerato che la presenza di alunni stranieri in Toscana è più alta del tre per cento rispetto alla media nazionale ndr.). Abbiamo realtà di eccellenza come Prato a cui ispirarci e dalle quali trarre insegnamento, soprattutto per province dove il fenomeno è meno conosciuto ma in rapida espansione».
Rispetto alla situazione dell’edilizia scolastica, l’assessore Simoncini ha ricordato come «negli ultimi tre anni non ci sono stati finanziamenti da parte dello Stato e ciò ha creato difficoltà pesanti, specie per i piccoli comuni di fatto impossibilitati a fare adeguamenti e ristrutturazioni. Proprio per questo abbiamo messo nel bilancio 2006 due milioni di euro da destinare all’ediliza scolastica dei piccoli comuni.Faremo, inoltre, pressione sul Governo perché cresca l’autonomia scolastica così da evitare che siano le famiglie a dover pagare di tasca propria». Parlando di autonomia, Gianfranco Simoncini sottolinea come la Toscana,nella lettera inviata a inizio agosto al ministro dell’istruzione Giuseppe Fioroni, si sia candidata per l'autonomia sulla programmazione, una sperimentazione che potrebbe diventare un prototipo su scala nazionale.


«LA REGIONE adesso - spiega Simoncini - ha competenze per stabilire quante classi e quanti istituti e quali piani scolastici vanno fatti, ma poi è il ministero che assegna il personale e approva i piani. Il che comporta una difficoltà a volte insormontabile per attuare quanto predisposto. Avere la gestione diretta del personale faciliterebbe l’intero processo e porterebbe anche benefici sul piano dell’integrazione fra le richieste del mondo del lavoro e la possibilità di soddisfarle da parte della scuola. Attualmente in Toscana c’è un corrispondenza soddisfacente fra formazione e lavoro, ma se avremo autonomia gestionale miglioreremo ancora».
Francesca Cavini


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 06 Sep, 2006 on 08:26
Aumentano gli stranieri Così cresce la scuola
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne