Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 3)
author message
L'iter per l'elezione del nuovo inquilino del Colle
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. L'iter per l'elezione del nuovo inquilino del Colle
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Sole 24 Ore
4 maggio 2006

L'iter per l'elezione del nuovo inquilino del Colle
di Nicoletta Cottone

Passo per passo, l’elezione del nuovo inquilino del Quirinale.


Le linee guida per l’elezione del Capo dello Stato sono indicate nella Costituzione: si parte lunedì 8 maggio alle 16 nell’aula di Montecitorio per il primo round. La convocazione del Parlamento in seduta comune è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 2 maggio 2006 n. 100.


Il Parlamento riunito in seduta comune, integrato da tre delegati per ogni Regione (la Valle d’Aosta solo uno) eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze, avrà in aula 952 parlamentari, di cui 630 deputati e 322 senatori, compresi i 7 a vita, integrati da 58 delegati regionali, per un totale di 1.010 elettori.
La seduta, che sarà presieduta da Fausto Bertinotti (accanto a lui sarà seduto Franco Marini), prende il via con la lettura formale dell’elenco dei delegati regionali, poi si procede alla votazione a scrutinio segreto. Votano prima i senatori, seguiti dai deputati e dai delegati regionali. Si vota nelle cabine allestite sotto il banco della Presidenza, si piegano in quattro le schede e si depongono nell’urna di vimini e raso verde che in gergo viene chiamata “insalatiera”.


Nei primi tre scrutini è necessaria la maggioranza dei due terzi, dunque 674 voti, mentre dopo il terzo è sufficiente incassare la maggioranza assoluta, pari a 506 voti. Il Presidente della Camera si occupa dello spoglio delle schede, mentre funzionari e componenti dell’Ufficio di presidenza tengono i conti. Al termine i risultati vengono ufficializzati all’assemblea. Qualche curiosità: per essere messi a verbale i voti ricevuti dai candidati devono essere almeno due, altrimenti vengono qualificati come voti dispersi. La campana maggiore della torre dell’orologio di Montecitorio, come da tradizione, saluterà il nuovo inquilino del Colle.


Dopo il netto rifiuto del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che sarebbe stato il primo Capo di Stato nella storia della Repubblica italiana a fare il bis, la partita è aperta. Può essere eletto al vertice del Colle, carica incompatibile con qualsiasi altra, ogni cittadino che abbia compiuto 50 anni e goda dei diritti civili e politici.
Il Presidente della Repubblica, che resta in carica sette anni, è il Capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale. In base alle sue prerogative può inviare messaggi alle Camere; indire le elezioni delle nuove Camere e fissare la prima riunione. Autorizza la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo, promulga le leggi ed emana i decreti aventi valore di legge e i regolamenti. Inoltre, indice il referendum popolare nei casi previsti dalla Costituzione, nomina, nei casi indicati dalla legge, i funzionari dello Stato; accredita e riceve i rappresentanti diplomatici, ratifica i trattati internazionali, previa, quando occorra, l'autorizzazione delle Camere. Ha il comando delle Forze armate, presiede il Consiglio supremo di difesa costituito secondo la legge, dichiara lo stato di guerra deliberato dalle Camere. Presiede il Consiglio superiore della magistratura, può concedere grazia e commutare le pene. Conferisce le onorificenze della Repubblica.

Date: 04 May, 2006 on 15:17
L'iter per l'elezione del nuovo inquilino del Colle
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne