Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 3)
author message
FISH: Comunicato 26 settembre 2006
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. FISH: Comunicato 26 settembre 2006
Reply to this topic with quote Modify your message
Taglio agli insegnati di sostegno?

Si avvicina il momento della presentazione della *Finanziaria*, fra voci, anticipazioni e indiscrezioni, più o meno allarmanti. L’ultima “novità” deriverebbe da un *significativo* *taglio *al comparto scuola.
Oltre all’innalzamento del numero degli alunni per classe, nel disegno di legge, che il Governo si appresta a presentare, sarebbe prevista la riduzione del rapporto fra *insegnanti di sostegno* e alunni frequentanti.

Attualmente è ammesso – salvo deroghe in casi gravissimi – il già risicato rapporto di un *insegnate di sostegno* ogni *138 alunni* frequentanti. L’ipotesi che si delinea è di giungere ad un ancòra più *restrittivo rapporto* di 1 a 168.

L’*azione di sostegno* è l’unico concreto intervento che consenta una reale inclusione scolastica: il danno, culturale prima ancora che organizzativo, sarebbe di enorme portata, con ricadute negative e pesanti sul diritto allo studio delle persone con disabilità e sulle *170.000 famiglie* interessate.

Si tratterebbe fuor di dubbio di una *scelta inquietante*, contro la quale la *Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap*, manifesterebbe – nei luoghi e nei modi più opportuni ed eclatanti – il proprio *dissenso culturale e politico*. Si tratta infatti di un segnale – *culturale e politico!* – che non riguarda solo l’inclusione scolastica, ma la stessa dignità di tutte le persone con disabilità. Un segnale in controtendenza con lo stesso programma dell’Unione. Un segnale che crea un *pericoloso precedente*: ciò che finora è stato concesso alle persone con disabilità, può anche essere ridotto, anche se già insufficiente.

L’imminente lettura del disegno di legge della Finanziaria, chiarirà se questa anticipazione sia reale e – se del caso – segnerà l’inizio di una nuova azione di decisa protesta cui la Federazione non si può sottrarre.

26 settembre 2006

*Pietro Vittorio Barbieri*

Presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap

http://www.superando.it


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 27 Sep, 2006 on 09:11
FISH: Comunicato 26 settembre 2006
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne