Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 3)
author message
F.I.S.H. Emilia-Romagna: Volantino 14 settembre 2006
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. F.I.S.H. Emilia-Romagna: Volantino 14 settembre 2006
Reply to this topic with quote Modify your message
F.I.S.H. Emilia-Romagna
Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap per Bologna e provincia

Ministro Giuseppe Fioroni, benvenuto!

Nonostante il positivo impegno della locale comunità sociale l’intera comunità scolastica è, tra l’altro, vessata sul fronte dell’integrazione degli alunni certificati ai sensi della L. 104/92 punto qualificante della scuola pubblica caratterizzante la nostra Repubblica ed esportabile in Europa e nel Mondo tra i migliori prodotti del Made in Italy.

• Altissima percentuale – oltre il 30% con punte del 60% - d’incarichi di Docenti di Sostegno a persone prive di specializzazione con danno grave ed irreparabile sui nostri figli e sulla stessa Scuola e Cultura dell’Integrazione.
• Generalizzata assegnazione di detti incarichi su logiche autoreferenziali che non garantiscono la continuità sul ciclo di studi della classe ed in particolare dell’alunno certificato di riferimento.
• Supplenza dei Comuni, riconoscendo a quello di Bologna oltre la quantità anche la professionalità e continuità degli educatori, di risorse che vengono così sottratte alle famiglia per l’assistenza e l’extrascolastico.

Questi i punti che impongono l’assunzione di atti legislativi per consolidare l’integrazione scolastica per il superamento dell’handicap e la carriera dell’Insegnante di Sostegno rimuovendone, quei caratteri di possibile uso strumentale della stessa, che generano l’attuale permanente stato di carenza, in una inaccettabile quantità, di specializzazione e continuità.

A Bologna, nel 2001, nacque il primo protocollo per la somministrazione dei farmaci in orario scolastico che generò, nel novembre 2005, le Raccomandazioni Ministeriali. Da Bologna le nostre Famiglie le chiedono si rendere realtà tale diritto in tutta Italia e di garantire alla scuola pubblica, per quantità e qualità, professionalità e continuità degli Insegnanti di Sostegno everifica dello stato degli Accordi di Programma.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 15 Sep, 2006 on 15:32
F.I.S.H. Emilia-Romagna: Volantino 14 settembre 2006
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne