Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 3)
author message
FISH: Comunicato 15 aprile 2005
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. FISH: Comunicato 15 aprile 2005
Reply to this topic with quote Modify your message
Nella società moderna l’accesso all’istruzione per tutti è avvertito, almeno a parole, come un diritto imprescindibile, la cui negazione può avere dirette conseguenze sul tessuto sociale di un Paese, e sulla vita dei singoli cittadini esclusi dai processi di scolarizzazione.
In Italia, a fronte di situazioni molto critiche che la Fish non ha mai mancato di denunciare, il dibattito sulle misure più appropriate per favorire la piena integrazione scolastica degli studenti disabili, e per garantire loro un percorso didattico – formativo non dissimile da quello dei loro coetanei, è in corso da tempo.
Ultima occasione di confronto su questi temi è stato il Seminario svoltosi a Riccione dall’11 al 13 Aprile scorso sulla Didattica dell’Integrazione Scolastica degli alunni disabiltà, organizzato dal Ministero dell’Istruzione.
Vista l’importanza fondamentale che le tematiche affrontate nell’incontro vengono a rappresentare per il raggiungimento di una reale inclusione sociale (e lavorativa) delle persone con disabilità, stupisce l’organizzazione quanto mai precipitosa del Seminario stesso.
“L’entità delle questioni sollevate – ha commentato Salvatore Nocera, vicepresidente della Fish – non è sufficiente in due giorni di, lavoro ma richiede atti applicativi da parte dell’amministrazione, anche tramite contrattazione sindacale e conferenza Stato-Regioni, che dovranno essere necessariamente poste in essere dal Ministero dell’Istruzione e dal Governo entro la presente legislatura”. Insomma, un impegno forte ed immediato.
La Fish, conscia del rilievo di questo dibattito, ha comunque partecipato in maniera costruttiva alla due giorni seminariale, intervenendo in tutti e quattro i gruppi di lavoro, e nella stesura dei relativi documenti dove sono racchiuse le proposte emerse.
Per maggiori informazioni sul Seminario di Riccione e per consultare questi documenti è possibile visitare il sito www.superando.it

ROMA 15 APRILE 2005

IL PRESIDENTE
PIETRO V. BARBIERI


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 18 Apr, 2005 on 08:01
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
2. FISH: Convegno Riccione 11-13 aprile 2005
Reply to this topic with quote Modify your message
Si è svolto a Riccione dall’11 al 13 aprile scorso l’atteso Seminario sulla Didattica dell’Integrazione Scolastica degli alunni con disabilità, organizzato dal Ministero dell’Istruzione.
Hanno partecipato ai lavori oltre 100 esperti provenienti dalle scuole italiane, segnalati dagli Uffici Scolastici Regionali ed esperti delle Associazioni componenti l’Osservatorio nazionale Ministeriale sull’integrazione scolastica.
I lavori sono stati intensissimi e l’organizzazione del Ministero ottima.
In apertura è intervenuto il sottosegretario Valentina Aprea che ha ribadito l’impegno del Ministero per la qualità dell’integrazione scolastica generalizzata, come risulta anche dal coinvolgimento dell’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema d’Istruzione) voluto dal Ministero con riguardo alla valutazione degli apprendimenti ed alla individuazione di indicatori di qualità dell’integrazione scolastica.
Le tematiche affrontate in 4 gruppi di lavoro hanno riguardato:
- la presa in carico del progetto personalizzato di integrazione scolastica da parte di tutti i docenti della classe, nonché dagli Enti locali e dalla ASL competente;
- le problematiche relative ai disturbi specifici di apprendimento, che normalmente non possono essere considerati situazioni di handicap e per i quali, quindi, necessitano risorse umane e finanziarie diverse da quelle degli alunni con disabilità;
- la formazione iniziale ed in servizio dei docenti per il sostegno e di tutti quelli curriculari con riguardo specifico all’integrazione scolastica;
- le nuove tecnologie a supporto dell’integrazione scolastica.

Le proposte emerse sono state raccolte in 4 documenti che verranno prossimamente esposti sul sito del MIUR e dell’INDIRE, oltre che su quello di tante associazioni.
Sono state illustrate moltissime esperienze positive di integrazione scolastica che dimostrano come, malgrado i numerosi problemi legati ai tagli alla spesa pubblica, alla crescente presenza di alunni stranieri ed alla riforma, l’integrazione scolastica mantiene la sua attualità nella società ed anche negli ambienti ministeriali.
Mariolina Moioli, Direttore Generale per lo Studente, competente per i problemi amministrativi dell’integrazione scolastica, nel chiudere i lavori ha dichiarato che convegni analoghi verranno svolti a livello delle singole regioni per un più capillare coinvolgimento di tutto il mondo della scuola.
Le associazioni hanno chiesto una immediata riunione dell’Osservatorio ministeriale per vagliare i risultati e gli sviluppi di questo Seminario unitamente a quelli del Seminario Ministeriale sull’organizzazione amministrativa dell’integrazione scolastica svoltosi nel novembre 2003 ad Imola.
La FISH, che ha contribuito ai lavori del Seminario con un ampio documento di analisi critica e proposte inviato al Ministero prima dell’incontro, valuterà nel prossimo direttivo nazionale del 16 aprile le proposte da avanzare affinché quanto emerso possa tradursi in tempi brevi in una Direttiva ministeriale, in Circolari, in accordi sindacali, in una riunione della Conferenza Unificata Stato Regioni Città, ed, ove necessario, in proposte legislative, da realizzarsi entro la presente legislatura.

Salvatore Nocera
Vicepresidente nazionale FISH


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 19 Apr, 2005 on 15:13
FISH: Comunicato 15 aprile 2005
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne