Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 3)
author message
ABC Sardegna: Appello
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. ABC Sardegna: Appello
Reply to this topic with quote Modify your message
SCUOLA, Appello di ABC Sardegna

Mentre l’anno scolastico 2005/2006 sta per iniziare, cominciano le preoccupazioni delle famiglie degli alunni con disabilità che chiedono in coro: “Non calpestate il diritto allo studio dei nostri figli”. Lo sottolineano Marco Espa e Francesca Palmas dell’Associazione ABC Sardegna.

“La logica della politica dei tagli adottata da questo governo rischia di mettere in serie difficoltà l’attuazione dell’integrazione scolastica da parte delle Scuole di ogni ordine e grado cui non è stato assegnato un adeguato organico di insegnanti di sostegno per far fronte al numero crescente di alunni con disabilità iscritti. Anche quest’anno il contingente organico assegnato alle scuole in Sardegna è lo stesso dell’anno scorso (2400 docenti per 4400 alunni circa), in media un insegnante ogni due alunni, insufficiente rispetto alle esigenze”.

“L’anno scorso - interviene Marco Espa Presidente ABC Sardegna – abbiamo sostenuto la battaglia di alcune famiglie sarde che si sono rivolte al Tribunale Civile di Cagliari perché venisse riconosciuto il pieno diritto allo studio dei loro figli, cui era stato negato un adeguato sostegno. Il Tribunale di Cagliari – continua Espa – per la prima volta in Sardegna, ha stabilito, a differenza di quanto deciso dal Ministero, l’assegnazione di un insegnante di sostegno per ciascun alunno. Il Giudice ha ordinato all’amministrazione scolastica di dover assegnare un maggior numero di ore di sostegno, poiché in presenza di un diritto inviolabile l’amministrazione non può esercitare scelte discrezionali, né comprimere il diritto”.

Abc Sardegna rivolge un appello a tutte le famiglie che si trovassero nella situazione di un sostegno insufficiente tramite il sito www.abcsardegna.org dove è presente un modello di richiesta di assegnazione ore di sostegno in deroga.

“Se né la Direzione Scolastica Regionale, né il Dirigente Scolastico della singola Scuola risponderanno positivamente a tale richiesta – aggiunge Francesca Palmas – l’unica via possibile rimane quella legale, cioè fare causa al Ministero”.(nm)

(admaioramedia.it)

-----------------

Data …..
luogo……..
Al Dirigente Scolastico
………………..

e.p.c.

Al Dirigente del CSA Provinciale
………………..

Al Direttore Scolastico Regionale
Dott.Armando Pietrella
Viale Regina Margherita – Cagliari

OGGETTO: Richiesta assegnazione ore di sostegno con rapporto 1:1 all’alunno con disabilità ……………..………… iscritto nella ………..classe, scuola…………………..

Egregio Dirigente,
il Ministro Moratti ha costantemente indicato, come scelta qualificante di politica scolastica, la collaborazione scuola-famiglia.
Inoltre nella legge di riforma approvata con Legge n.53/03, il Ministro ha inoltre insistito sull’importanza della qualità del servizio scolastico e quindi pure dell’integrazione degli alunni con disabilità che ne costituiscono tratto essenziale.
Noi genitori ………………………………., poiché sappiamo che il rapporto di sostegno assegnato a nostro figlio …………………………..…………è inferiore a quello richiesto (art.41 D.M. n.331/98)
 chiediamo un’articolata motivazione sull’ingiustificata riduzione delle ore;
 ricordiamo che l’assegnazione di un numero di ore inferiore all’anno precedente “.. nega un diritto fondamentale del minore disabile all’istruzione, all’inserimento scolastico ed allo sviluppo della persona garantito dalla carta Costituzionale […] e al minore ed alla sua famiglia grave ed irreparabile danno”(Ordinanza Tribunale di Roma 7/2/2004);
 chiediamo che, poiché la situazione di handicap di ………………………….. è talmente grave da non consentirgli di stare in classe senza una figura di riferimento a suo fianco (come indicato nella Diagnosi Funzionale e PEI è stato chiesto il rapporto 1:1), il Dirigente Scolastico faccia nuova richiesta di ore di sostegno ulteriori in deroga al rapporto 1/138 (art. 41 e 44 D.M. 331/98), con lo stesso insegnante di sostegno assegnatole per la realizzazione di un percorso scolastico adeguato.

Chiediamo che i provvedimenti sopraindicati vengano presi con estrema urgenza visto che l’anno scolastico sta per iniziare con gravi disagi per …………………………………. e la famiglia. In caso contrario infatti, saremo costretti per tutelare il diritto allo studio di nostra figlia “diritto soggettivo inviolabile” a rivolgerci al Giudice Ordinario (Ordinanza Tribunale di Roma 17/12/02 pr.69789/02 e successive Sentenze).

Certi di una proficua collaborazione al fine di assicurare un’integrazione scolastica di qualità di nostro figlio e garantire pienamente il suo diritto allo studio, rimaniamo in attesa di una sollecita risposta , cogliamo l’occasione di porgere i nostri più cordiali saluti.


I genitori dell’alunno


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 20 Sep, 2005 on 13:34
ABC Sardegna: Appello
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne