Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 3)
author message
IUniScuola: Comunicato 28 settembre 2007
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. IUniScuola: Comunicato 28 settembre 2007
Reply to this topic with quote Modify your message
Libro Bianco forse verdino…

Due parole di commento su questo Libro Bianco per la scuola, preclaro esempio di …tutto fumo e niente arrosto. O forse dovremmo chiamarlo Libro Verde Speranza-che-qualcosa-cambi-davvero-prima-o-poi?

Veniamo ora,come sempre facciamo noi di IUniScuola, ai problemi concreti.E per meglio focalizzare l’attenzione, facciamo un passo indietro. Fin dall’emanazione della Legge Bassanini per il decentramento e l’autonomia scolastica, che nelle intenzioni del legislatore avrebbe dovuto liberare la scuola italiana da un po’ di pastoie burocratiche e tendenzialmente immobilistiche, si sono subito evidenziati dei “buchi neri”, che oggi, a distanza ormai di quasi un decennio, non sono certamente meno oscuri.

Il primo punto era ( ed è): a quale autorità decentrata verranno delegati i problemi ? Ma alle varie Direzioni Scolastiche Regionali e agli Uffici Amministrativi (ex CSA) naturalmente. Questi Uffici avrebbero dovuto essere i referenti delle scuole autonome, e si sarebbero dovuti prendere la briga di sostenere e indirizzare le stesse in una prospettiva di generale uniformità e correttezza.

Fin qui, tutto bene? Ma ecco il problema: chi sostiene questi Uffici? Chi li forma e informa? Chi insomma chiarisce gli obiettivi a monte? Chi si incarica della comune progettualità?

Nessuno! Esisteva un Ufficio decentrato di questo genere a Legnano(USP MI Sportello di Legnano sito www.legnano.istruzione.lombardia.it ), ma è stato chiuso. E allora? La famosa autonomia fa acqua da tutte le parti, nonostante i Libri Bianchi o Verdi.

Secondo punto: la trasparenza e la comunicazione ai cittadini. A parte gli addetti ai lavori, che pure noi crediamo che spesso vadano un po’ a tentoni, il comune cittadino non ha capito niente di questa autonomia. E ancora: i genitori e i ragazzi a tutt’ oggi non sanno se e dove e quando la scuola italiana è cambiata.

Un commento di F.R. aspirante docente precaria:" Troppo lungo questo quaderno,potrebbero sprecare meno enetgie nella scrittura di questa spataffiata e metterle nel darci dei contratti più seriI!!!"

Vi pare poco?

Leonardo Donofrio


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 28 Sep, 2007 on 17:32
IUniScuola: Comunicato 28 settembre 2007
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne