Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 3)
author message
FISH Campania: Comunicato 20 luglio 2007
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. FISH Campania: Comunicato 20 luglio 2007
Reply to this topic with quote Modify your message
25 ALUNNI PER OGNI CLASSE E’ UNA REALTA’!

Importante e fondamentale decisione della Giunta regionale della Campania che nella seduta del 6 luglio 2007 ha approvato le “Linee di indirizzo per lo svolgimento dell’attività dell’anno scolastico 2007/2008” che fissa a 20 il numero massimo di alunni per classi in presenza di un alunno con disabilità e massimo a 25 alunni per le altre classi.

Il documento presentato e illustrato dall’Assessore Corrado Gabriele e stato approvato all’unanimità dall’intera Giunta Regionale.

Tale documento a 10 giorni dall’importante scadenza per lo sdoppiamento delle classi (difatti il 30 luglio di ogni anno scade il termine per lo sdoppiamento delle classi e la concessione di deroghe per il sostegno) diventa di fondamentale importanza per garantire la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità per il prossimo anno scolastico 2007/2008, a tale scopo ci permettiamo di fornire alcuni consigli e informazioni utili per i genitori interessati o per le loro Associazioni:

· Il 31 Luglio p.v. scadono i termini entro i quali i Direttori generali scolastici regionali debbono sdoppiare le classi se gli iscritti per classe supera il numero massimo consentito come prevista dalla normativa regionale e nazionale. A tal proposito sollecitiamo una forte attenzione ai genitori a vigilare e a non accettare che il proprio figlio venga inserito in una classe con un numero di alunni iscritti superiore a quanto previsto dalla normativa, e se ciò dovesse accadere di segnalarcelo.

· I Direttori generali Scolastici regionali debbono autorizzare le richieste di un maggior numero di ore di sostegno, purché documentate adeguatamente o rigettarle con motivazione articolata, poiché l’art 26 comma 16 della legge finanziaria n. 448/98, richiamata espressamente dallo stesso decreto, fissa la necessità di soddisfare la richiesta nazionale di integrazione scolastica.

· Il Dirigente scolastico, oltre ad avere inoltrato le richieste di autorizzazione di cui sopra, dovrebbe provvedere, prima dell’inizio delle lezioni, ad individuare il collaboratore e la collaboratrice scolastica, incaricati di prestare l’assistenza materiale ed igienica agli alunni con disabilità, offrendo loro il corso di aggiornamento di cui alla nota ministeriale prot. n. 3390/01, nonché alla richiesta agli Enti locali, ove necessario, della nomina degli assistenti educativi per l’autonomia e la comunicazione, di cui all’art 13 comma 3 L. n. 104/92.

Ci permettiamo inoltre di chiedere al Dirigente scolastico, come segno di attenzione alla qualità

dell’integrazione scolastica, di voler organizzare nel periodo intercorrente fra il 1 Settembre e l’inizio delle lezioni (utilizzando i fondi per l'aggiornamento) un breve corso di aggiornamento e di programmazione per tutti gli insegnanti curriculari, che hanno in classe alunni con disabilità, in modo che essi siano messi in condizione di leggere ed interpretare collegialmente la Diagnosi funzionale e, sulla base di questa, impostare collegialmente il Profilo dinamico funzionale ed il Piano educativo individualizzato per ciascun loro alunno, come richiesto dal DPR del 24/2/94 e dalla Nota ministeriale prot. n. 4798/05.
Le famiglie degli alunni con disabilità offrono la loro disponibilità per individuare eventualmente qualche esperto delle associazioni che possa fornire informazioni e chiarimenti professionali sulle specifiche problematiche didattiche connesse alle disabilità ed alle capacità e potenziali apprenditivi dei loro figlioli, a tutto vantaggio del miglioramento della qualità del servizio scolastico nel suo complesso.

Sarebbe opportuno che il Ministero della Pubblica Istruzione considerasse l’ipotesi di inserire tra i Livelli essenziali di Qualità per l’integrazione scolastica la scelta della Giunta Regionale della Campania sul numero di 20 alunni per classi in presenza di alunni con disabilità!

Convinti di avere offerto con la presente un’opportuna collaborazione, che non vuole per nulla essere invasiva

delle Loro competenze, si rimane a Loro disposizione e si porgono distinti saluti.

Vito Bardascino
coordinatore dell’Osservatorio Regionale sul diritto all’educazione
FISH-Campania / Federhand;


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 21 Jul, 2007 on 10:09
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
2. FISH: Comunicato
Reply to this topic with quote Modify your message
Con riferimento alla notizia relativa alla delibera della Giunta della Campania di aver fissato per il prossimo anno scolastico il numero massimo di alunni per classe a 25 ed a 20 nelle classi frequentate da alunni con disabilità, ritengo fare una semplice osservazione di carattere tecnico.

Anche se la competenza normativa circa l'organizzazione delle scuole e quindi del numero di alunni per classe è passato alle Regioni, occorre verificare se sono pure passati i finanziamenti , attualmenteministeriali, circa il pagamento dei docenti e quindi anche del maggior numero di docenti conseguente agli sdoppiamenti.

Se tali finanziamenti non fossero ancora transitati, sembra difficile che la Regione possa deliberare in materia in cui le conseguenze finanziarie della delibera debbano essere passivamente subite dal Ministero.

Quanto sopra, per evitare che qualche genitore si lanci in ricorsi contro classi numerose e se lo veda rigettare, con spese a suo carico, perchè ancora la procedura di piena assunzione delle competenze regionali non è compiuta.
Le associazioni assumano queste importanti informazioni

Salvatore Nocera


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 24 Jul, 2007 on 09:56
FISH Campania: Comunicato 20 luglio 2007
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne