Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale (Archivio 3)
author message
FISH: Comunicato 8 maggio 2007
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. FISH: Comunicato 8 maggio 2007
Reply to this topic with quote Modify your message
Corsi sul sostegno: il Ministero accoglie l’istanza della FISH

Qualche giorno fa la FISH aveva chiesto un chiarimento urgente al Ministero sulla vicenda dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico gestiti dalla Cooperativa Istituto Walden di Belpasso (Catania) - caso unico in Italia di un’iniziativa del genere promossa da un ente privato e non dall’Università - e il Ministero della Pubblica Istruzione ha prontamente risposto, con toni inequivocabili.

«Il titolo conseguito a seguito della frequenza dei corsi in questione - recita infatti la Nota Ministeriale n. 9059 del 4 maggio 2007, a firma del direttore generale Giuseppe Fiori - non può avere alcun valore legale in quanto la competenza all’attivazione di detti corsi spetta in via esclusiva, ai sensi della vigente normativa, alle Istituzioni Universitarie».

Un pronunciamento quanto mai chiaro, dunque, che sembra risolvere definitivamente la tormentata vicenda, riapertasi recentemente dopo che l’Assessorato Regionale Siciliano alla Pubblica Istruzione - in seguito ad una Sentenza del Consiglio Regionale di Giustizia Amministrativa - aveva autorizzato due corsi, pur in presenza delle precedenti dichiarazioni di segno contrario diffuse dallo stesso Ministero della Pubblica Istruzione e da quello dell’Università.

Dal canto suo la FISH aveva ritenuto opportuno richiamare con forza l’attenzione dei cittadini sul rischio di un acceso contenzioso tra i possessori dei titoli rilasciati dall’ente privato e quelli invece provenienti da corsi universitari, per l’inserimento nelle graduatorie delle supplenze e in quelle permanenti ai fini delle immissioni in ruolo. Il tutto con gravi problemi anche per gli studenti con disabilità i quali rischierebbero di vedere aumentare attorno a loro la girandola dei docenti di sostegno, con un degrado crescente per la qualità dell’integrazione scolastica.

Roma, 8 maggio 2007

per l’Ufficio Stampa FISH
Stefano Borgato


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 08 May, 2007 on 17:17
FISH: Comunicato 8 maggio 2007
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne