Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Forum / Educazione&Scuola© - Esami di Stato
author message
Tutti in classe per il secondo scritto
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Tutti in classe per il secondo scritto
Reply to this topic with quote Modify your message
da Corriere.it

Valgono ancora i divieti all'uso di telefonini, palmari, pc e affini
Tutti in classe per il secondo scritto
Greco al classico (una versione di Plutarco), matematica allo scientifico. Riflettori su lingua straniera, marketing e informatica

MILANO - Superato l'ostacolo del primo scritto, il tema d'italiano, uguale per tutti gli indirizzi, gli oltre 485mila studenti che quest'anno sono alle prese con gli esami di maturità stanno affrontando la seconda prova scritta. Anche questa, come la prima, è predisposta dal ministero e ha come obiettivo quello di accertare che il candidato abbia specifiche conoscenze relative al corso di studi frequentato. Può essere articolata in più proposte a scelta del maturando che può decidere anche la lingua in cui svolgere la traccia proposta qualora per il suo corso di studi sia uscita come materia la lingua straniera.

LE MATERIE - Tra le materie selezionate per la seconda prova scritta ci sono quest'anno il greco al liceo classico (nella passata edizione «uscì» latino), la matematica al liceo scientifico (come lo scorso anno), la lingua straniera al liceo linguistico, il disegno geometrico per l'artistico, economia aziendale per gli istituti tecnici commerciali. La lingua straniera è stata scelta non soltanto per gli indirizzi linguistici liceali, ma anche per tutti gli altri indirizzi tecnici e professionali per i quali il piano di studio lo prevede. La presenza sempre più diffusa di questa materia tra le prove scritte d'esame - ha spiegato il ministero al momento della scelta - «intende sottolineare l'importante ruolo delle lingue straniere per la formazione dei giovani e nel processo di allineamento del nostro sistema educativo a quelli europei». Tra le lingue straniere nelle quali gli studenti dei diversi indirizzi affronteranno la seconda prova scritta, oltre a quelle comunitarie (francese, inglese, spagnolo, tedesco) quest'anno sono presenti anche il russo, l'arabo e l'ebraico. Ampio spazio è stato riservato nella scelta del ministero anche a «materie coerenti con le vocazioni dei giovani e intese a saggiarne le capacità di progettazione e organizzazione (economia aziendale, marketing, informatica, biotecnologie, organizzazione d'azienda...)».
PLUTARCO AL CLASSICO - Intanto iniziano a trapelare le prime indiscrezioni sulle tracce della seconda prova. Nei licei classici, dove come già detto gli studenti si cimentano con il greco, è di Plutarco - secondo quanto afferma il tam tam mediatico degli ultimi minuti - la versione di greco proposta per l'esame di maturità.
TELEFONINI ANCORA «OFF LIMITS» - Naturalmente valgono anche domani i divieti all'uso di telefonini, palmari pc e affini. In classe saranno ammessi soltanto, come da tradizione, dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili. Ma i maturandi non si perdono d'animo: moltissimi faranno nottesul computer in attesa dell'ultimissima soffiata. Le voci che si rincorrono nella rete giurano infatti che il sito secondaprova.135.it, «neonato della categoria», questa sera svelerà la segretezza delle tracce del secondo giorno. A ciascun sito la sua iniziativa. Matura.it, ad esempio, piuttosto che sbilanciarsi preferisce indire un concorso: il primo che manderà un sms con le tracce giuste sugli argomenti di domani vincerà 100 euro. Chi invece non riuscirà a prendere sonno dall'agitazione potrà fare come i 30mila studenti che ieri notte hanno partecipato alla diretta-veglia di radiogiovani.it, emittente radiofonica via Internet, che ha raccolto commenti e stati d'animo. Colleghi di solidarietà si potranno contattare senz'altro anche sul sito Studenti.it: molti dei 450mila maturandi di quest'anno vi hanno infatti transitato negli ultimi tempi, se è vero che il sito ha registrato 200mila utenti unici, 450mila visite e 5milioni di pagine viste ogni giorno.

Antonella De Gregorio

22 giugno 2006


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 22 Jun, 2006 on 09:59
Tutti in classe per il secondo scritto
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne