Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Forum / Educazione&Scuola© - Esami di Stato
author message
Scuola, è già tempo di esami
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Scuola, è già tempo di esami
Reply to this topic with quote Modify your message
da LIBERTA'
martedì 13 giugno 2006 > Piacenza

"Apre" la Calvino-Genocchi. Da mercoledì 21 via alla maturità delle superiori con 1698 candidati

Scuola, è già tempo di esami
Da stamattina via alle prove per la licenza media

Tempo di esami per gli oltre ottocento studenti di terza media delle scuole cittadine. Stamattina gli alunni della Dante - Carducci e del Nicolini affronteranno la prova di italiano, primo tappa verso l'approdo alla scuola superiore. Domani, mercoledì, sarà la volta di matematica, giovedì 15 i ragazzi affronteranno lo scritto di inglese e venerdì 16 quello di francese, per chi ha scelto di studiare due lingue. Gli orali, invece, inizieranno lunedì 19 giugno.
Il calendario Ogni scuola media si è data un proprio scadenziario delle prove d'esame: la Calvino-Genocchi ad esempio inizierà domani, 14 giugno, con lo scritto di italiano, per poi proseguire il 15 con matematica, il 16 e il 17 con le prove di lingua straniera. La data di inizio degli orali per gli studenti della Calvino deve essere ancora decisa dal presidente di commissione, mentre i ragazzi della Genocchi risponderanno alle domande dei professori a partire da lunedì 19. Alla Faustini-Frank gli esami di licenza media inizieranno giovedì 15, per proseguire il 16, il 17 e lunedì 19 per l'ultima prova scritta. Gli orali inizieranno il giorno immediatamente successivo, martedì 20 giugno.
La maturità In questi giorni inizia anche il conto alla rovescia per i 1698 studenti di quinta superiore (dato provinciale) che mercoledì 21 affronteranno la prima prova, lo scritto di italiano, dell'esame di stato 2006. Il giorno successivo sarà la volta del secondo scritto, la prova di indirizzo, diversificata in base al tipo di istituto frequentato dai ragazzi. Il referendum sulla Costituzione del 25 e 26 giugno invece ha fatto anticipare la data della terza prova multidisciplinare (per molti ritenuta la più difficile) al 23 giugno. La proposta di posticiparla al 28, infatti, non è stata accolta. L'unica scuola che non vedrà stravolgimenti nelle date fissate è il Cassinari: i licei artistici infatti dedicano più di un giorno alla seconda prova, e programmano la terza in una data successiva. Per quanto riguarda gli orali invece verrà lasciata facoltà di scelta alle singole commissioni di esame.
Stipendi dei commissari Ogni esame porta con sé stress ed ansia non solo per gli studenti, ma anche ai prof, ai quali era piombata sulle spalle la mazzata del taglio dei fondi per le indennità di chi è coinvolto nelle prove della maturità. Il nuovo ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni ha invece provveduto, come ricorda Marina Molinari di Cisl Scuola, «a dare una mano di serenità» anche a chi affronterà la maturità, sanando la situazione dei fondi per i professori e commissari d'esame (45 milioni solo per quest'anno).


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 13 Jun, 2006 on 10:50
Scuola, è già tempo di esami
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne