Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Forum / Educazione&Scuola© - Cicli Scolastici
author message
POSSONO ISCRIVERSI SIGNIFICA CHE SI PUO' SCEGLIERE ?
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
anto65
Normal member
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 1
since: 12 Apr, 2002
1. POSSONO ISCRIVERSI SIGNIFICA CHE SI PUO' SCEGLIERE ?
Reply to this topic with quote Modify your message
Sono la mamma di una bambina che compirà 6 anni entro il 28 febbraio 2003 e che, quindi, è destinata ad anticipare di un anno l'entrata alla scuola dell'obbligo. A tale proposito voglio precisare che, nel lontano 1975, io stessa dovetti subire un "esperimento" da parte del Ministero della Pubblica Istruzione e, d'imperio, dalla scuola materna fui mandata a quella elementare, senza possibilità di scelta e, da quello che dice mia madre, senza chiedere alcun parere ai genitori.
Feci così la famosa "primina" sostenendo un esame da privatista pur avendo frequentato una scuola pubblica.
Sinceramente, durante la mia vita scolastica non ho risentito di questa "anticipazione" ma la vita era totalmente diversa 30 anni fa e l'orario era ridotto. Mia madre era una casalinga e quindi io andavo a scuola dalle 8.30 alle 12.30 ma per mia figlia oggi è tutto diverso.... !!
Non credo sia una buona idea sottoporre bambini di 5 anni ad uno sforzo mentale superiore alle loro capacità, talvolta nemmeno quelli di 6 anni sono abbastanza maturi per affrontare un impegno di studio che, seppure adatto alla loro età, risulta pesante in termini di orari e di fatica mentale.
Fatta questa precisazione voglio rappresentarvi la mia profonda preoccupazione per questa iniziativa che, secondo me, vuole solo tentare di tappare qualche buco per il quale non hanno soluzioni intelligenti (vedi problema asili nido mancanti).
Chiedo però ai partecipanti di questo forum di dirmi cosa pensano loro del fatto che sulla legge delega c'è scritto che, testuali parole, per l'anno scolastico 2002/2003 "possono" iscriversi alla scuola elementare tutti i bambini che compiono 6 anni entro il 28 febbraio 2003.
POSSONO ? Cosa significa che si può scegliere ? Speriamo !
Antonella
Date: 12 Apr, 2002 on 15:14
livia
2. Re:POSSONO ISCRIVERSI SIGNIFICA CHE SI PUO' SCEGLIERE ?
Reply to this topic with quote Modify your message
E sceglierebbero in base a cosa?
Date: 13 Jun, 2002 on 21:43
rosmarino
3. Re:POSSONO ISCRIVERSI SIGNIFICA CHE SI PUO' SCEGLIERE ?
Reply to this topic with quote Modify your message
Possono significa che si può scegliere.
Mio figlio a settembre comincia la sua avventura scolastica, avendo compiuto 6 anni ad agosto.
I suoi amichetti mezzani non andranno a scuola se non l'anno successivo. Quindi si può scegliere.
Le mie 2 bimbe sono nate rispettivamente nell'ottobre 1999 e nel gennaio 2001. Scolasticamente hanno 2 anni di differenza ma in realtà si tratta di 15 mesi.
Se la piccolina si mostrerà propensa, penso che la manderemo a scuola un anno prima, è la terzogenita, mi pare una possibilità ragionevole,
Senza voler togliere tempo al gioco, a questa età anche imparare può essere divertente.
Date: 27 Jun, 2002 on 15:38
renata
4. Re:POSSONO ISCRIVERSI SIGNIFICA CHE SI PUO' SCEGLIERE ?
Reply to this topic with quote Modify your message
sono la mamma di un bimbo che compirà 6 anni il 3 gennaio e che, per forza di cose, ho dovuto inscrivere ad una privata, convintissima che i 3 gg. non fanno la differenza. io sono nata lཇ dicembre e mi sono laureata in ingegneria senza mai avere avuto problemi e senza aver subito alcuno choc!!!! credo sarebbe corretto lasciare ai gentori l'opportunità di decidere se "anticipare o meno" l'ingresso del proprio figlio a scuola, senze mettere per forza una data che, senza ombra di dubbio, agevolerà qualcuna ma penalizzerà qualcun'altro.
Date: 17 Jul, 2002 on 13:12
POSSONO ISCRIVERSI SIGNIFICA CHE SI PUO' SCEGLIERE ?
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne