Edscuola Board

Subject  :  CUB: Comunicato Stampa 26 ottobre 2001
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  26 Oct, 2001 on 19:12
Perché lo sciopero del 9 novembre sia di tutti

Lo sciopero generale contro la Legge Finanziaria del 9 novembre indetto dall’assieme del sindacalismo indipendente e di base nella scuola, nel pubblico impiego, nel settore privato è, con sempre maggior evidenza, un momento di mobilitazione per settori importanti del mondo del lavoro.

La scelta da parte di settori del sindacalismo istituzionale di indire uno sciopero nella stessa data è, a nostro avviso, il segno che la pressione delle assemblee dei lavoratori costringe forze sindacali che hanno fatto della concertazione la propria pratica oramai decennale a entrare in azione.

Centinaia di assemblee di scuola hanno chiesto uno sciopero unitario della categoria e tutto ciò che va in questa direzione va accolto come una vittoria del movimento dei lavoratori della scuola.

La CUB Scuola, d’altro canto, ritiene che fine della mobilitazione non possa essere la ripresa della concertazione e un accordo volto a limitare i danni ma che gli obiettivi dello sciopero debbano essere chiari:

le risorse per i contratti devono essere adeguate all’ottenimento di reali aumenti delle retribuzioni nella direzione di salari europei;
l’organico va salvaguardato. Non è accettabile alcuna forma di taglio del turn over, di esternalizzazione, di precarizzazione. La qualità del servizio pubblico non si può ottenere se si riduce il personale;
gli articoli 9, 13, 20 e 24 della Legge Finanziaria vanno radicalmente modificati;
la piattaforma per il prossimo rinnovo del contratto della scuola va sottoposta al giudizio dei lavoratori ed ogni accordo va sottoposto a referendum vincolante.
È, quindi, necessario che lo sciopero del 9 novembre abbia la massima adesione così come la grande manifestazione unitaria che si svolgerà a Roma nella stessa giornata.

Invitiamo tutte le organizzazioni sindacali a superare logiche di parrocchia, a evitare iniziative separate e minoritarie e a fare propria la richiesta di mobilitazione che viene dalle assemblee di scuola e dalla responsabile valutazione della gravità delle questioni che i lavoratori della scuola, come l’assieme del mondo del lavoro, si trovano ad affrontare.

Per la CUB Scuola
Il Coordinatore nazionale
Cosimo Scarinzi

Torino, 26 ottobre 2001

CUB Scuola
Corso Regio Parco 31 bis, 10152 Torino
Telefax 011282929 e mail cubscuola.torino@tin.it


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Subject  :  Re:CUB: Comunicato Stampa 26 ottobre 2001
Author  :  Attonito att@tin.it
Date  :  27 Oct, 2001 on 02:09
E' proprio vero che speranza ed illusione sono le ultime a morire! La cosa divertente è che neanche voi potrete scioperare il 9 nella scuola, perché non avete previsto lo stacco di 10 gg. fra uno sciopero e l'altro: così dopo il rinvio dello sciopero Cobas dal 27 al 31, il rinvio di quello CGIL e Gilda dal 9 al 12, dovrete rinviare anche voi...altro che grande giornata!! Ma non è colpa vostra, sono le norme sul diritto di sciopero (che tuttavia chi fa sindacato dovrebbe conoscere). Certo, nel vostro caso non si può dire, come per la CGIL (che voi che non siete certo dei giganti, chiamate peraltro alla vostra manifestazione per evitare "iniziative minoritarie")... "chi è causa del suo mal pianga sé stesso". Cionondimeno è interessante e da studio il panorama sindacale nella scuola...!
Attonito

Subject  :  Re:CUB: Comunicato Stampa 26 ottobre 2001
Author  :  Mortale mort@tin.it
Date  :  27 Oct, 2001 on 04:49
Nota Bene: Quando Scarinzi impostava questo messaggio, erano già due ore che CGIL e Gilda avevano reso noto lo spostamento dello sciopero dal 9 al 12 Ottobre. Che tempismo (il portavoce) !!!
Mortale

Subject  :  Re:CUB: Comunicato Stampa 26 ottobre 2001
Author  :  sconcerto sconcerto@libero.it
Date  :  27 Oct, 2001 on 10:57
E vai così Scarinzi che...sei solo ! Ma naturalmente non....minoritario. Perchè non ci diamo anche qualche martellata sulle dita?

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>