Edscuola Board

Subject  :  UPS: Comunicato
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  15 Mar, 2005 on 15:37
E’ nato un nuovo Sindacato della Scuola

La costruzione di un nuovo Sindacato della scuola che insieme a tanti colleghi ci accingiamo ad iniziare, con l’intento dichiarato di radicarlo su tutto il territorio nazionale, a partire dalla città e dalla provincia di Napoli, può apparire impresa ardua e perfino temeraria. Ma forse anche per questo si sta già presentando come un’avventura entusiasmante e ricca di stimoli positivi.
Alla domanda di rito: perché una nuova sigla sindacale in un panorama già abbastanza affollato rispondiamo ricordando il dato, oggettivo, di una basso numero di sindacalizzati nel mondo della scuola e quello, soggettivo di un diffuso, palpabile senso di sfiducia nei Sindacati di gran parte dei lavoratori della scuola.
A questo hanno condotto anni di politica sindacale che non ha affrontato i problemi veri della categoria, che ha impegnato i colleghi in battaglie prive di efficacia chiamandoli a scioperi costosi quanto inutili che ha diffuso frustrazione e scoraggiamento nella possibilità di poter migliorare condizioni di lavoro e remunerazione e di riportare alla dovuta considerazione sociale la figura del docente e di tutti quelli che operano nell’ambito della Scuola Italiana.
Evidentemente c’è la necessità di cambiare registro!
Del resto il largo consenso raccolto in appena pochi giorni di lavoro ci fornisce una piena conferma della validità della nostra iniziativa.
Ma ci è già ben chiaro che il nostro primo e fondamentale obiettivo, che non possiamo mancare, sarà la tornata elettorale delle RSU del Dicembre 2006.
Per quell’appuntamento dovremo aver costruito una solida struttura organizzativa in grado di affrontare la competizione in campo aperto.
In attesa dell’elezione degli organi statutari la vita e la gestione quotidiana dell’UPS è affidata al coordinamento di una Segreteria ad interim che ho l’onore di presiedere e che sta curando la fase di partenza dell’organizzazione (è già in funzione il nostro sito web www.professionescuola.it) ma l’auspicata crescita del nostro Sindacato non potrà verificarsi senza l’insostituibile contributo di idee, passione civile, impegno ed entusiasmo di ciascuno di Voi.
Perciò, nel ringraziarVi per l’attenzione che vorrete dare alle nostre idee e alle nostre battaglie, sono certo che non ci farete mancare la Vostra collaborazione ed il Vostro sostegno nel rafforzare l’UPS in ogni Scuola, in ogni Provincia, in ogni Regione.

Buon Lavoro a tutti!

Il Segretario Generale
Prof. G. Mirabella


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>