Subject | : | SNALS: Comunicato Stampa 12 settembre 2001 |
Author | : | edscuola redazione@edscuola.com |
Date | : | 13 Sep, 2001 on 08:27 |
RICCIATO: SULL'INCONTRO COL MINISTRO MORATTI "L'incontro odierno - ha detto il Segretario Generale dello SNALS, Fedele Ricciato - segna la ripresa delle relazioni sindacali necessarie per un franco e costruttivo confronto sulle linee di politica scolastica presentate dal Ministro Moratti al Parlamento". Le richieste dello Snals-Confsal
I principi ispiratori del progetto SNALS Lo Snals-Confsal afferma:
In tale prospettiva e nel segno dei principi affermati, lo Snals-Confsal individua nell’attuale crisi d’identità della scuola, uno dei fattori frenanti la crescita culturale e lo sviluppo economico del nostro Paese. E’ auspicabile, pertanto, che il Parlamento si esprima circa il ruolo sociale dell’istruzione, individuando, tra l’altro, le risorse economiche indispensabili, sia al processo d’innovazione, sia alla valorizzazione del personale. Le questioni nodali La scuola sta vivendo un processo di trasformazione che sembra destinato a produrre effetti, nel breve periodo, non solo sugli aspetti ordinamentali e curricolari, ma addirittura sul suo ruolo sociale e, per certi versi, sulla sua funzione istituzionale. Motivi di preoccupazione sono:
A riguardo lo Snals-Confsal fa notare che la libertà "della" scuola e "nella" scuola non coincide con la libertà d’impresa e che la qualità dell’istruzione non trova la propria destinazione di scopo nell’efficienza e nell’efficacia del servizio, quanto piuttosto nella crescita e nello sviluppo armonico della persona. Ciò a dire che la competizione è in grado di produrre effetti positivi soltanto sull’organizzazione del servizio scolastico, ma non certo sull’insegnamento, la cui libertà è coessenziale all’esercizio della funzione istituzionale della Scuola;
E’ impensabile, a parere dello Snals-Confsal, che un Paese democratico, qual è il nostro, rinunci ad un quadro formativo avente carattere unitario ed omogeneo. In particolare lo Snals-Confsal, anche in considerazione delle modifiche della Costituzione già approvate dal Parlamento ed oggetto della prossima consultazione referendaria, chiede che sia opportunamente regolamentata la legislazione concorrente tra Stato e Regione, puntando sulla piena attuazione dell’autonomia scolastica.
Lo Snals-Confsal, nell’evidenziare come il nostro Paese investe per la scuola solo il 4% del Prodotto Interno Lordo, a fronte del 5,1% della media OCSE, denuncia con forza l’ipotesi di procedere alla "privatizzazione" dell’istruzione e, di conseguenza, l’intento di considerare il ruolo dello Stato marginale;
Le vicende che hanno caratterizzato le convulse fasi di nomina dei docenti su cattedra hanno evidenziato come la gestione manageriale di un pubblico servizio non sempre si raccordi con la piena tutela dei diritti dei lavoratori. A riguardo, lo Snals-Confsal, nel sottolineare l’intrinseca connessione sussistente tra stato di diritto e stato sociale, individua nella concertazione lo strumento indispensabile per promuovere e diffondere i principi forti della democrazia. E’ compito delle rappresentanze della società civile, infatti, rendere dignità e primato all’azione politica, onde individuare forme di alta mediazione tra interessi ed istanze divergenti, sia pure nel pieno rispetto dei diritti fondanti la civile convivenza;
Lo Snals-Confsal, a riguardo denuncia le incongruenze discendenti dall’affidamento ai Dirigenti scolastici di funzioni e compiti, senza la previa ed indispensabile formalizzazione del loro status giuridico ed economico. Lo Snals-Confsal denuncia, altresì, facendo esplicito riferimento al personale ATA, la mancata conclusione della sequenza contrattuale, i consistenti tagli apportati agli organici e l’esiguità del contingente relativo alle nomine in ruolo;
A proposito, lo Snals-Confsal, nel sottolineare il ruolo centrale che riveste l’autonomia ai fini della riorganizzazione del sistema dell’istruzione, evidenzia come le riforme degli organi collegiali interni, da raccordare con le competenze dei dirigenti scolastici e delle R.S.U., e la ridefinizione dei rapporti tra Scuola ed Enti locali siano indifferibili perché la Scuola venga effettivamente e realmente restituita alla società. Infine, lo Snals denuncia la mancata determinazione degli organici funzionali, nella convinzione che essi siano condizioni ineludibili per una costruttiva pianificazione delle attività didattiche ed una razionale organizzazione del servizio scolastico. http://www.edscuola.it http://www.edscuola.com Mail: redazione@edscuola.com |