Edscuola Board

Subject  :  GILDA Napoli: Comunicato Stampa 28 ottobre 2003
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  28 Oct, 2003 on 15:23
Elezioni Rsu e liste ANP ovvero la nascita nelle scuole di un “sindacato di comodo”

L’Associazione Nazionale Presidi, organizzazione che rappresenta la maggioranza dei dirigenti scolastici sindacalizzati, ha deciso di partecipare alle prossime elezioni delle RSU che si svolgeranno in tutte le scuole il prossimo mese di dicembre.
Com’ è noto i dirigenti scolastici non appartengono più al comparto scuola e con l’avvento dell’autonomia sono anche diventati titolari, per la parte pubblica, della contrattazione a livello di ciascuna scuola. Essi da tre anni stipulano dei veri e propri contratti con i rappresentanti sindacali dei lavoratori delle istituzioni scolastiche che dirigono e sono quindi, sotto questo profilo, assimilabili ai datori di lavoro.
Con una trovata dell’ultima ora, i presidi dell’ANP hanno modificato il proprio statuto associativo e hanno deciso di aprire il loro sindacato ad insegnanti che per un particolare rapporto di fiducia ottengono nelle scuole degli incarichi di collaborazione con il dirigente scolastico nonché i docenti paganti che stanno frequentando il corso di preparazione al concorso per dirigente organizzato dall’ANP.
In altri termini i dirigenti scolastici dell’ANP nominano i collaboratori, li promuovono sul campo “alte professionalità”con tanto di quota d’iscrizione e chiedono alle cosiddette alte professionalità di presentarsi quali candidati per le RSU, ossia per quell’organo con cui dovranno contrattare l’organizzazione delle risorse umane e la ripartizione delle risorse economiche.
Il fine di questa operazione è quello di conquistare rappresentatività anche nel comparto scuola, ottenere esoneri sindacali e soprattutto eleggere Rsu con le quali svolgere una contrattazione “addomesticata” superando la disposizione normativa che stabilisce un esplicito divieto di costituire “sindacati di comodo”(art.17 dello Statuto dei lavoratori).
Il deciso intervento della Gilda di Napoli ha ottenuto già un primo risultato: quello di costringere la locale sezione dell’ANP, sindacato non rappresentativo nel comparto scuola, a revocare precipitosamente il programmato piano di assemblee territoriali, da svolgere illegittimamente in orario di servizio al fine di acquisire iscrizioni e presentare liste.
La Gilda manterrà alto il livello di vigilanza studiando la possibilità di presentare sia atti di ricusazione delle liste ANP alle commissioni elettorali delle scuole dove queste verranno presentate e contemporaneamente sia ricorsi al giudice del lavoro territorialmente competenti.

Napoli, 28 ottobre 2003

GILDA DEGLI INSEGNANTI DI NAPOLI


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>