Edscuola Board

Subject  :  CGIL CISL UIL Scuola SNALS-CONFSAL: Lettera Unitaria 30 giugno 2003
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  01 Jul, 2003 on 10:20
A Dott.ssa Letizia Moratti
Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Avv. Michele Dipace
Capo di Gabinetto del MIUR

Dott. Pasquale Capo
Capo Dipartimenti del MIUR

L’applicazione della norma prevista all’art. 35, comma 1, della legge 289/02 che riconduce a 18 ore tutte le cattedre di insegnamento prescindendo dagli specifici decreti costitutivi sta creando sia tra il personale docente delle scuole secondarie che tra l’utenza un clima di crescente disagio, confusione ed incertezza.

Le scriventi organizzazioni sindacali hanno denunciato tempestivamente e con nettezza i pesanti svantaggi che le previsioni della legge 289/02 determineranno fin dal prossimo inizio d’anno scolastico.

Nella concreta applicazione, infatti, sono sorte situazioni limite, in cui sono stati costituti posti di insegnamento ben oltre le 18 ore, lasciando nella stessa scuola, residui orari inutilizzati. Inoltre diventa problematica la gestione delle attività curricolari negli istituti professionali e tecnici, per le loro specificità ordinamentali.

Si tratta di scelte che non trovano alcun giustificato motivo organizzativo e didattico e che possono essere riequilibrate ai fini di una migliore utilizzazione didattica degli insegnanti, visto che non producono neppure risparmi.

Viene così meno quella configurazione delle cattedre che permetteva di mantenere la continuità didattica, elemento considerato sempre come proficuo ai fini dell’apprendimento; adesso invece gli studenti saranno costretti a cambiare gli insegnanti più volte nel corso del ciclo di studi, con conseguente discontinuità e frammentarietà dell’attività di insegnamento, che sarà programmabile solo nel breve periodo.

Di fronte a questa situazione ed in vista della prossima emanazione della circolare di avvio dell’anno scolastico, le scriventi organizzazioni sindacali chiedono una convocazione urgente per affrontare i problemi richiamati ed individuare soluzioni che, a fronte di situazioni concrete, eliminino le distorsioni che si ripercuotono su tutta l'attività didattica e che creano di fatto le condizioni per ridurre sia la quantità che la qualità dell'offerta formativa pubblica.

In attesa di riscontro, si inviano distinti saluti.

Roma, 30 giugno 2003

Cgil Scuola: E. Panini
Cisl Scuola: D. Colturani
Uil Scuola: M. Di Menna
Snals/Confsal: F. Ricciato


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>