Edscuola Board

Subject  :  UIL Scuola: Comunicato 16 aprile 2003
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  16 Apr, 2003 on 17:58
Di Menna: Il contratto va chiuso rapidamente
Ricerca Uil Scuola: senza il rinnovo contrattuale, dal 2001 a oggi, le retribuzioni reali sono tornate ai livelli del 1995

La ripresa del negoziato all’Aran, dopo mesi di incertezza, è un segnale positivo in vista della firma del contratto del personale della scuola – sottolinea Massimo Di Menna – ma i tempi per chiudere la trattativa devono essere strettissimi.

Si tratta di una trattativa non facile – aggiunge il segretario generale della Uil Scuola – analizzeremo con molta attenzione le proposte dell’Aran con l’obiettivo di definire velocemente un testo che dia certezze e garanzie al personale della scuola.

Il quadro dell’andamento delle retribuzioni degli insegnanti – mette in evidenza Di Menna – mostra chiaramente che la lenta crescita che hanno avuto gli stipendi negli ultimi dieci anni, a partire dal 2001 ha avuto una brusca impennata verso il basso tornando, in termini reali, più o meno ai livelli del 1995. Flessione che incide soprattutto sulle maggiori anzianità di servizio.

Se si prende come parametro lo stipendio di dieci anni fa (1993) si scopre che il livello delle retribuzioni in termini reali ha fatto registrare una flessione significativa nei tre anni successivi (’94 -‘96).

A partire dal 1997 inizia un periodo di crescita, ma ci vorranno due anni per recuperare il gap e tornare, nel 1998, agli stessi livelli del ‘93.
Dal 1999 gli stipendi – ben lontani ancora dagli auspicati standard europei - iniziano lentamente a crescere.
Il 2001, anno di scadenza dell’ultimo contratto, fa registrare l’ultimo incremento significativo.
Dopo il dicembre 2001 il mancato rinnovo fa di nuovo scendere l’indice delle retribuzioni in termini reali: per un insegnante con il massimo di anzianità si torna ad un livello più basso rispetto a quello del 1993.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>