Edscuola Board

Subject  :  COBAS Scuola Cagliari: Comunicato Stampa 9 aprile 2003
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  09 Apr, 2003 on 09:15
VITTORIA DEI COBAS SCUOLA DI CAGLIARI
CONDANNATO L'I.T.I. "MARCONI" DI CAGLIARI PER ATTIVITA' ANTISINDACALE

In data 29 marzo 2003 il Giudice del Lavoro del Tribunale di Cagliari, Dott.ssa Emanuela Muscas, su ricorso dei COBAS Scuola di Cagliari ha emesso il decreto di condanna per attività antisindacale del Dirigente Scolastico dell'I.T.I. "Marconi" di Cagliari.
Il ricorso è stato parzialmente accolto rispetto alle richieste presentate.
Preliminarmente è importante notare che il Giudice ha statuito sia la legittimità dell'intervento in giudizio del rappresentante legale dei Cobas Scuola di Cagliari che la legittimità in capo ai COBAS dell'esercizio dell'art. 28 della Legge 300-70 per violazione delle prerogative sindacali nei confronti delle RSU elette nelle liste COBAS in virtù del fatto che i Cobas rientrano tra le organizzazioni aderenti all'accordo quadro sulle elezioni RSU e che , a seguito delle elezioni , "non vi è dubbio che le RSU elette nelle liste Cobas siano legittimate all'esercizio dell'attività sindacale e godano di tutti i diritti sindacali previsti dal CCNL del 26 maggio 1999".
Nel merito sono state accolte le censure relative alla "gestione" dell'organizzazione del lavoro e degli orari del personale ATA in assenza della dovuta informazione e del contratto integrativo d'istituto.
Il ricorso è stato, altresì, accolto per quanto concerne la mancata sottoscrizione del contratto sulle relazioni sindacali e per l'ostacolo all'esercizio delle attività sindacali delle RSU da parte del Dirigente Scolastico.
Il decreto integrale è consultabile sul sito www.cobas-scuola.org e già pubblicato da edscuola e consultabile alla pagina delle sentenze http://www.edscuola.com/archivio/norme/varie/index.html

Per l'Esecutivo Nazionale COBAS Scuola
Nicola Giua


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>