Edscuola Board

Subject  :  SNALS: la scuola è per la Pace
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  19 Mar, 2003 on 21:35
SNALS: la scuola è per la Pace

I drammatici eventi che stiamo vivendo in questi giorni che suscitano grande preoccupazione in tutta l’opinione pubblica hanno sollecitato la Segreteria Generale dello SNALS e la Segreteria Generale della Confsal a diramare i comunicati stampa che trascriviamo.

Si ritiene opportuno segnalare che CGIL, CISL e UIL hanno consultato lo SNALS per chiedere una nostra adesione formale alla loro iniziativa di rilanciare il motivo della pace all’interno delle manifestazioni previste in occasione dello sciopero del 24 marzo. In tal senso i sindacati confederali hanno dato comunicazione scritta al Ministero ai sensi dell’art. 2, comma 7, della legge 146/90.

In merito alla proposta dei confederali lo SNALS, d’intesa con la CONFSAL, ritiene di lasciare al personale della scuola una piena autonomia di coscienza circa l’adesione alle iniziative per la pace.

“La scuola esprime profonda preoccupazione per l’attuale situazione politica internazionale che può sfociare in un conflitto dalle conseguenze devastanti per le popolazioni che ne saranno coinvolte” – ha dichiarato Fedele Ricciato, Segretario Generale dello SNALS.

“E’ nostra convinzione – ha proseguito Ricciato – che le ragioni della cooperazione e della solidarietà tra i popoli devono prevalere sia sulla logica irrazionale del terrorismo nazionale ed internazionale che ha procurato tante vittime innocenti che sulla scelta di risolvere i contrasti con la guerra”.

“Prima ancora della forza, vale l’azione politica – ha concluso Ricciato – ed in essa confidiamo convinti come siamo che la pace vada costruita, denunciando ogni ingiustificata sopraffazione”.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>