Edscuola Board

Subject  :  CGIL CISL UIL Scuola: Note Unitarie 7 gennaio 2003
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  08 Jan, 2003 on 18:44
Al Dott. Pasquale Capo
Capo Dipartimento MIUR

Al Dott. Antonio Zucaro
Direttore Generale del Personale MIUR

ROMA

Le scriventi Segreterie Nazionali ritengono urgente che sia data piena applicazione alle recenti decisioni del Consiglio di Stato, già con riferimento alle graduatorie permanenti valide per questo anno scolastico.

L’attuale situazione di differenziata applicazione della norma determina disparità di trattamento, con conseguente capillare e diffuso contenzioso sul territorio che nega i diritti di lavoratori e la certezza delle procedure di assunzione. Ciò provoca inoltre cambiamenti di insegnanti agli alunni in corso d’anno, conseguenti all’applicazione delle sentenze.

Riteniamo quindi che sia necessario dare certezze sia ai docenti che alle scuole e a tal fine si chiede una disposizione rivolta a tutto il territorio nazionale.

Si chiede, inoltre di avviare il confronto, per dare attuazione all’o.d.g. presentato dal Sen. Asciutti e accolto dal Governo che mira a “garantire parità di trattamento nell’attribuzione dei punteggi…”.

Le richiamate decisioni del Consiglio di Stato, nonché gli orientamenti espressi dal Parlamento consentono ormai di essere in possesso di tutti gli elementi necessari per avviare una riflessione in merito, in previsione dell'aggiornamento delle graduatorie.

Si sottolinea l’urgenza, poiché le modifiche della tabella di valutazione prevedono tempi e procedure piuttosto lunghi e deve essere impegno dell’Amministrazione evitare ritardi che possano influire negativamente sull’avvio del prossimo anno scolastico.

Si resta in attesa di urgente riscontro.

CGIL Scuola
CISL Scuola
UIL Scuola

---------------------------

Alla Dott.ssa Letizia Moratti
Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

All’On. Valentina Aprea
Sottosegretario MIUR

ROMA

Il D.M. emanato il 26 novembre 2002, che introduce la possibilità di accesso ai corsi SSIS, anche in soprannumero, per i docenti laureati specializzati sul sostegno ha scatenato lo sconcerto e la protesta di intere categorie di precari.

Da una parte l’intervento è assolutamente parziale in quanto esclude intere fasce di docenti, da quelli della scuola primaria e quelli diplomati della scuola secondaria, dall’altra si sta evidenziando la non disponibilità degli istituti ad attivare gli interventi previsti.

La situazione assume così caratteristiche paradossali ed alimenta negli interessati una forte sensazione di non credibilità degli interventi istituzionali.

Le scriventi segreterie nazionali avevano, precedentemente all’emanazione del decreto e in relazione anche al dibattito sull’art. 5 della legge delega di riforma dell’istruzione, rappresentato in un documento la complessità della situazione sul piano delle politiche di reclutamento, chiedendo di avviare un confronto.

Con disappunto debbono sottolineare che la richiesta, a tutt’oggi, è rimasta inevasa.

Ci sembra che l’emanazione del decreto, per la sua parzialità, abbia acuito le contraddizioni.

Al fine di affrontare la questione nel suo complesso, si rinnova la richiesta di un incontro.

CGIL Scuola
CISL Scuola
UIL Scuola


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>