Edscuola Board

Subject  :  SNALS: Comunicato Stampa 12 dicembre 2002
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  13 Dec, 2002 on 00:10
SNALS: la scelta dei libri di storia è competenza esclusiva dei docenti

“E’ inaccettabile sul piano sia giuridico che culturale - ha affermato il Segretario Generale dello SNALS, Fedele Ricciato - il controllo dello Stato sui libri di testo. E’ prerogativa, infatti, del collegio dei docenti - nel rispetto della libertà d’insegnamento - assumere decisioni in materia di progettazione educativa e di programmazione didattica ed è compito dello Stato assicurare la libertà di apprendimento degli alunni, garantendo il pluralismo dell’informazione ed il libero confronto delle idee. Ogni altra interpretazione del ruolo sociale della scuola farebbe segnare un passo indietro alla nostra tradizione culturale e favorirebbe il risorgere di dannose e sterili ideologie, e sarebbe in netto contrasto con l’art. 33 della Costituzione”.

“Non si condivide - pertanto - ha continuato Ricciato - la risoluzione Garagnani sui libri di storia, così come desta sconcerto la sua approvazione da parte della Commissione Cultura della Camera”.

“Lo SNALS pretenderà che la scuola continui ad essere libera, laica e pluralista. Ed in tale prospettiva - ha concluso Ricciato - moltiplicherà i suoi sforzi, tanto più che l’insegnamento della storia richiama ad interpretazioni oggettivamente confortate da specifici riferimenti documentali”.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>