Edscuola Board

Subject  :  Comitato di Firenze "Per la scuola della Repubblica": Comunicato 22 novembre 2002
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  23 Nov, 2002 on 14:39
Il Comitato di Firenze dell’Associazione “Per la scuola della Repubblica” è venuto a conoscenza della deliberazione del Consiglio di Istituto della Scuola Media di Greve in Chianti che giustamente non ha autorizzato una “visita pastorale” del Vescovo di Fiesole in orario scolastico.

Il Comitato ritiene che il predetto Consiglio di Istituto abbia operato correttamente sia sotto il profilo della legittimità, sia sotto il profilo dell’opportunità.

Si deve difatti ribadire che, come ebbe occasione di affermare il TAR dell’Emilia Romagna, durante le ore di lezione nelle scuole pubbliche non possono essere svolte funzioni religione (tale è una “vista pastorale”) di nessuna confessione religiosa; la scuola statale, in uno Stato laico deve essere senza dubbio rispettosa di tutte le confessioni religiose ma ha il compito di svolgere la propria attività didattica, sempre improntata a principi di pluralismo culturale e di laicità; non può quindi interrompere la propria funzione didattica per consentire una funzione religiosa.

Peraltro nel nostro Paese non mancano nè le occasioni nè le sedi più appropriate per consentire ai giovani di partecipare liberamente a tutte le attività religiose che desiderano.

Il Comitato di Firenze dell’Associazione “Per la scuola della Repubblica” esprime pertanto la propria solidarietà e l’apprezzamento per la difesa dei valori di laicità e di pluralismo culturale affermati dal predetto Consiglio di Istituto ed auspica che tutte le istituzioni pubbliche, pur nel rispetto della piena libertà religiosa di tutte le confessioni religiose, apprezzino la decisione del Consiglio di Istituto della Scuola Media di Greve in Chianti.

Il Comitato infine si dichiara sin da ora disponibile per garantire al predetto Consiglio di Istituto tutto il proprio appoggio nell’impegno per una scuola pubblica laica e pluralista.

---------------------

Oggetto: Deliberazione del CdI della Scuola Media di Greve in Chianti concernente visite pastorali

Abbiamo letto la notizia relativa alla delibera in oggetto e delle reazioni che ha suscitato.


Riteniamo la delibera doverosa e legittima; come ha affermato in un’occasione analoga il TAR Emilia Romagna, sarebbe stata invece illegittima, oltre che inopportuna, una delibera che avesse consentito un’interruzione dell’attività didattica per consentire una funzione religiosa.

Nell’esprimere al Consiglio di Istituto solidarietà ed apprezzamento per la decisione assunta, come da allegato comunicato, siamo a disposizione per tutte le possibili iniziative.

Con i più cordiali saluti.

p. il Comitato
Corrado Mauceri


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>