Edscuola Board

Subject  :  COBAS Scuola: Comunicato 9 ottobre 2002
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  09 Oct, 2002 on 07:38
COMUNICATO DEI
COBAS - COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA
A TUTTI E TUTTE I LAVORATORI E LE LAVORATRICI DELLA SCUOLA

In questi giorni che precedono e preparano lo sciopero generale del 18 ottobre, sono molti i docenti e non docenti che chiedono chiarimenti, perché allarmati dalle voci che si susseguono incontrollate su un’ipotetica incompatibilità tra lo sciopero generale del 18 ottobre e quello convocato dalla Gilda per il 14. Su quest’ultima data hanno confluito anche Cisl, Uil, Snals, ed altri sindacati filogovernativi che, come seminatori di discordia, hanno ottenuto lo scopo di creare confusione e qualche preoccupazione. Nelle assemblee che vanno organizzando in questi giorni, raccontano di un impedimento di legge alla partecipazione della scuola allo sciopero generale del 18 indetto da CGIL e COBAS, impedimento che se trasgredito sottoporrebbe il lavoratore a una multa sino a 500 euro.

NON E’ VERO!
LO SCIOPERO DEL 18 OTTOBRE NELLA SCUOLA E’ LEGITTIMO

I seminatori di discordia mentono sapendo di mentire, con lo scopo di indebolire la riuscita dello sciopero generale e di impedire la partecipazione dei lavoratori della scuola alle manifestazioni indette per quel giorno.

Nella legge di regolamentazione dello sciopero non c’è traccia di norma che si riferisca allo sciopero generale: la Commissione di Garanzia (che tra l’altro dal 30 settembre è decaduta), non ha ravvisato alcuna violazione, ha soltanto espresso un parere di rarefazione oggettiva sul quale però non ha neppure aperto un procedimento di valutazione. Si noti, però, che le sanzioni di cui si “vaneggia” tra cui quella pecuniaria, possono essere comminate esclusivamente sulla base di un procedimento complesso che può essere definito solo in caso di “fondato pericolo di un pregiudizio grave ed imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati”, ed a seguito di una Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

NON ESISTE NIENTE DI TUTTO CIO’.

LO SCIOPERO DELLA SCUOLA E’ DUNQUE CONFERMATO ANCHE PER I LAVORATORI DELLA SCUOLA, E INVITIAMO TUTTI-E A PARTECIPARE ALLE MANIFESTAZIONI REGIONALI INDETTE DAL SINDACALISMO DI BASE.

IL MINISTERO HA COMUNICATO L’INDIZIONE DELLO SCIOPERO DEI COBAS SCUOLA
DEL 18 OTTOBRE 2002 CON CIRCOLARE PROT. N° 11567/MR DELL’8 OTTOBRE 2002


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>