Edscuola Board

Subject  :  CUB: Comunicato 11 settembre 2002
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  11 Sep, 2002 on 13:19
Con pertinacia degna di miglior causa l’onorevole Fabio Garagnani, che, a quanto mi risulta, si era già reso noto per la trovata di organizzare delazioni contro gli insegnanti non allineati al governo, scende di nuovo in campo proponendo un controllo, da parte di chi?, sulla “correttezza” dei libri di testo di storia.

Fatto salvo che costui potrebbe utilizzare meglio la retribuzione che riceve a spese dei contribuenti, ritengo vadano fatte alcune, brevi considerazioni:

1. l’umana esigenza di Garagnani di avere spazio sui media non può giustificare il degrado del dibattito sulla scuola che meriterebbe altra attenzione e rispetto;

2. l’invadenza del ceto politico nel campo, delicatissimo, della valutazione del rigore scientifico dei libri di testo non è mai un bene e non lo è, in particolare, quando è lecito sospettare la volontà di “allineare” la scuola alle esigenze del governo;

3. a un libro di testo si può e si deve chiedere,oltre ad una serietà ed ad una qualità dei quali non merita nemmeno discutere, il rigore nella indicazione delle fonti e la chiarezza dal punto di vista dei criteri di interpretazione delle fonti stesse. Questo compito, di grande rilevanza, è, in primo luogo, dei docenti, degli studenti e delle famiglie e va svolto nelle sedi appropriate (Consiglio di Classe, Collegio Docenti, riunioni con gli studenti ed i genitori).

Infine, il signor Garagnani può anche apparire una sorta di giullare, non sta a me valutare se per scelta o per tenperamento, ma non si deve dimenticare mai il fatto che personaggi del genere giovano, consapevolmente o meno, poco conta, il ruolo di apripista per operazioni politiche e culturali di assoluta gravità.

In fede
Cosimo Scarinzi
CUB Scuola Torino


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>