Edscuola Board

Subject  :  Gilda- Sam Gilda -Cossma Napoli: Comunicato Stampa 10 settembre 2002
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  10 Sep, 2002 on 23:44
LA SPERIMENTAZIONE PROMOSSA DAL MINISTRO MORATTI, COSTITUISCE L’ESTREMO E OSTINATO TENTATIVO DI IMPORRE UNA RIFORMA CHE NON HA TROVATO UNANIMI CONSENSI NEPPURE NELLA MAGGIORANZA DI GOVERNO E CHE ESCE ALTRESI’ MALCONCIA DAL PARERE DEL C.N.P.I..

· Non sussistono condizioni temporali di fattibilità. L’anno è iniziato e l’espletazione di tutte le procedure richiede un possibile avvio solo tra qualche mese.

· La sperimentazione prevede l’esplicito consenso di chi deve attuarla. Gli ORGANI COLLEGIALI devono VAGLIARE la BOZZA DI DECRETO e DELIBERARE (!!!) LA SPERIMENTAZIONE

· Lo sconvolgimento di scuola materna ed elementare, due ordini di scuola ai primi posti anche nel panorama internazionale, viene sponsorizzato attraverso la magica ricetta della ‘flessibilità, paravento di ogni indefinitezza, superficialità e approssimazione. Neppure sul numero di alunni per sezione esistono certezze.

· Con un colpo di spugna scomparirà il modulo ovvero la pluralità di interventi didattici in condizioni di parità fra docenti. Avremo due maestri prevalenti e un terzo relegato al ruolo educativo e laboratoriale. Quanto impiegheranno a ritornare al MAESTRO UNICO per la gioia dei tagli del Ministro Tremonti?

· L’accurata e farraginosa compilazione di un PORTFOLIO delle competenze dell’alunno avverrà in stretta collaborazione con le famiglie. Le competenze professionali di un docente non sono mai compiute e degne di rispetto, i genitori sapranno vigilare su di noi…

· Ancora una volta bisognerà arrangiarsi da soli poiché va da sé che la formazione non potrà che avvenire a posteriori.

Il grado di ostinazione del Ministro, nel far passare la sua Riforma, si misura con la caparbietà con cui viene ritenuta possibile una sperimentazione senza chances. Ciò che è sotto gli occhi di ogni persona di buon senso, non impedirà ai soliti ‘pierini’ (dirigenti e insegnanti in cerca di notorietà) di avallare ciecamente la sperimentazione, aprendo così la strada alla destrutturazione della nostra scuola di base.

La GILDA DEGLI INSEGNANTI, il SAM Gilda e il COSSMA promuoveranno assemblee in tutto il territorio provinciale per denunciare inopportunità e impraticabilità della Sperimentazione e programmare azioni di lotta.

Napoli, 10 settembre 2002

Per Gilda- Sam Gilda -Cossma
Il Segretario Provinciale Cossma
prof.ssa Marina Pontillo


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>