Edscuola Board

Subject  :  ANP: Comunicato 6 settembre 2002
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  06 Sep, 2002 on 20:58
Incontro al MIUR Informativa sulla sperimentazione

Si è svolto oggi, presso la sede di viale Trastevere, il previsto incontro di informazione alle OO.SS. sulla sperimentazione che sta per avviarsi nella scuola dell'infanzia e nella scuola elementare. Presiedeva la delegazione ministeriale - in assenza del Ministro, trattenuto dalla riunione del Consiglio dei Ministri - il Capo di Gabinetto, affiancato dal Capo Dipartimento e da altri dirigenti del MIUR.
Il Capo di Gabinetto ha riferito in breve sullo stato della questione: la bozza di decreto ministeriale che avvierà la sperimentazione è all'esame del CNPI. Si tratta di una bozza flessibile ed aperta a tutti i miglioramenti che perverranno nei prossimi giorni: anche a questo fine i presenti vengono sollecitati a formulare idee e proposte.
Il presidente dell'Anp, Giorgio Rembado, ha confermato l'apprezzamento già espresso nelle scorse settimane per la scelta di sperimentare la riforma su un campione limitato di scuole prima di introdurla in via generale nel sistema. Al tempo stesso, ha sottolineato come i tempi con cui la sperimentazione è stata lanciata risultino tardivi rispetto al suo avvio nel corrente anno scolastico, dal momento che i diversi passaggi amministrativi previsti costringerebbero ad iniziare l'applicazione dei nuovi ordinamenti a lezioni già abbondantemente in corso. Si è in presenza, ancora una volta, di una logica operativa ispirata all'emergenza, come da troppo tempo accade per quanto riguarda la scuola, con inutile aumento della pressione sugli operatori e con danno per la qualità del lavoro e per la possibilità di programmare l'attività in modo meditato e sereno.
La logica dell'emergenza è figlia a sua volta di quella del rinvio, per la quale decisioni importanti ed urgenti vengono ripetutamente differite, fino al punto in cui l'Amministrazione è costretta ad agire sotto la spinta degli eventi anziché governarli: è il caso - fra l'altro - della vicenda del reclutamento dei dirigenti delle scuole, dichiarata urgente ed indifferibile già da diversi anni e sempre rimandata. L'ultimo rinvio è quello della riunione convocata per il 30 luglio e disdetta in extremis.
Rembado ne ha chiesto con forza la riconvocazione, per l'esame della situazione relativa ai posti da mettere a concorso ed ai bandi da emanare, in modo che le procedure possano iniziare e concludersi in tempi brevi.
Il Capo di Gabinetto ha raccolto la sollecitazione, promettendo una riconvocazione del tavolo nel giro di qualche settimana, per fare il punto e cercare di sbloccare la situazione.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>