Edscuola Board

Subject  :  GILDA: Comunicato Stampa 23 luglio 2002
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  23 Jul, 2002 on 22:30
INCONTRO MORATTI SINDACATI - SCUOLA

GILDA: PASSARE DALLE PAROLE AI FATTI.


Nel corso dell'incontro con il Ministro Moratti, il coordinatore nazionale della GILDA Alessandro Ameli, ha messo in rilievo l'insoddisfazione della propria associazione rispetto alla assoluta genericità e indeterminatezza delle risorse finanziarie previste dal DPEF per la Scuola. Fatto molto preoccupante anche rispetto alle esigenze di un contratto scaduto oramai da ben sette mesi.
Ameli ha chiaramente sottolineato la necessità di passare dagli annunci, dalle intenzioni e dagli impegni dichiarati agli atti concreti.
Sulla questione degli organici e il lamentato basso rapporto alunni docenti Ameli ha richiamato l'attenzione sul recente rapporto dell'OCDE relativo al 2001, dal quale si evince incontestabilmente come il rapporto alunni docenti sia inversamente proporzionale rispetto ai livelli di sviluppo culturale ed economico di una nazione.
La Gilda ha poi espresso le proprie forti riserve sia sui fondamenti giuridici, sia sui rischi di frammentazione dell'istruzione pubblica relativamente alle convenzioni avviate dal MIUR con alcune Regioni. E' stata infine espressa la protesta dell'Associazione per il blocco totale delle assunzioni sui circa 100.000 posti vacanti. "E' evidente che ci troviamo - ha detto il coordinatore della Gilda - di fronte ad una operazione di alchimia di bilancio, le cui conseguenze però si scaricheranno con tutti i loro effetti negativi sulla scuola reale e particolarmente sugli studenti e i docenti precari, senza peraltro che ciò comporti significativi risparmi di spesa".

Roma, 23 luglio 2002

UFFICIO STAMPA
Rino Di Meglio


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>