Edscuola Board

Subject  :  GILDA Napoli: Comunicato stampa 11 luglio 2002
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  11 Jul, 2002 on 19:07
DISCRIMINATA LA GILDA NELLE RELAZIONI SINDACALI A LIVELLO REGIONALEW E PROVINCIALE.

A fronte di un atteggiamento di apertura a livello nazionale da parte del Ministero nei confronti della Gilda degli insegnanti ( organizzazione sindacale facente parte della Federazione Gilda-Unams la quale gode del requisito della maggiore rappresentatività), la Gilda è regolarmente convocata ai tavoli sindacali, si veda il recente protocollo d’ intesa sugli organici dello scorso 5 luglio, firmato anche da Gilda-Unams; corrisponde, a livello locale, da parte della Direzione Scolastica per la Campania e del CSA di Napoli, un comportamento tendente a discriminare la Gilda nei confronti delle altre sigle sindacali maggiormente rappresentative e firmatarie del CCNL.

E’ Il caso del recente contratto regionale sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie siglato lo scorso 14 giugno solo con CGIL,CISL, UIL.

La Gilda che raccoglie centinaia di iscritti è stata scandalosamente tenuta alla porta non solo nella fase della negoziazione ma anche nella fase dell’informativa sindacale.

Nel caso che tale ostracismo perduri, la Gilda di Napoli, che ha inviato una nota di protesta al Ministro Letizia Moratti, denuncerà per comportamento antisindacale il Direttore Regionale Dominici e il Dirigente coordinatore del CSA di Napoli.

Napoli, 11/7/2002

Il Coordinatore Prov.le Gilda Napoli
Prof. Libero Tassella

------------

Al Ministero dell’Istruzione della Ricerca e dell’Università
Roma

Al Direttore Scolastico Regionale della Campania
Napoli

Al Dirigente Coordinatore del CSA di Napoli
Napoli

La Gilda degli insegnanti di Napoli,

letto il contratto collettivo decentrato nazionale (CCDN) concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente per l’a.s. 2002/2003 sottoscritto il 29.5.2002 con particolare riguardo all’art.4;

letto altresì il contratto collettivo decentrato regionale (CCDR) regionale concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente educativo ed ATA per l’a.s. 2002/2003, siglato il 14.6.2002;

esprime una decisa protesta per l’esclusione della Gilda degli insegnanti dal tavolo della trattativa nonché per la mancata informativa sindacale nella fase successiva alla stipula del citato contratto regionale.

A fronte di un atteggiamento di apertura da parte del Ministero nei confronti della Gilda degli insegnanti ( organizzazione sindacale facente parte della Federazione Gilda-Unams la quale gode del requisito della maggiore rappresentatività), la nostra organizzazione sindacale è regolarmente convocata ai tavoli sindacali, si veda il recente protocollo di intesa sugli organici dello scorso 5 luglio, firmato anche da Gilda-Unams; corrisponde a livello periferico (livello Regionale e Provinciale) un comportamento dell’Amministrazione scolastica (Direzione Scolastica Regionale Campania e CSA di Napoli) tendente a discriminare la Gilda degli insegnanti nei confronti delle altre sigle sindacali maggiormente rappresentative e firmatarie del CCNL.

Nel caso che tale ostracismo perduri, la Gilda di Napoli sarà costretta a denunciare i comportamenti discriminatori dell’Amministrazione scolastica periferica nei modi previsti dalla legge.

Il Coordinatore Prov.le Gilda Napoli
Prof. Libero Tassella


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>