Edscuola Board

Subject  :  CIDI: Società, Scuola, Sviluppo
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  11 Mar, 2002 on 21:07
Società, Scuola, Sviluppo

Dal 21 al 23 marzo prossimi si svolgerà, a Pisa, il 30° convegno nazionale del Cidi (centro di iniziativa democratica degli insegnanti) con relatori quali:

- Tullio De Mauro,
- Gianni Vattimo,
- Benedetto Vertecchi,
- Luigi Ferrajoli,
- Alessandro Pizzorusso,
- Nicola Tranfaglia,
- Fernando Savater.

I lavori vedranno la presenza, fra gli altri, di Luigi Berlinguer.

Il convegno è intitolato "Società, Scuola, Sviluppo" e la relazione introduttiva sarà tenuta dal presidente nazionale del Cidi, Domenico Chiesa, sul tema "Il diritto di tutti alla cultura".

Il Cidi ritiene che gli interventi legislativi del ministro Moratti, oltre ad aver bruscamente interrotto un processo riformatore già in atto, riportino indietro di oltre mezzo secolo il nostro sistema scolastico e non tengano conto delle importanti novità organizzative e didattiche introdotte negli ultimi 40 anni.

Quali potranno essere le conseguenze di questo salto all'indietro?

La scuola italiana sarà marchiata da inaccettabili diseguaglianze e i ragazzi, nel bel mezzo del loro sviluppo adolescenziale (12/13 anni di età), verranno precocemente divisi fra chi avrà diritto a un'adeguata istruzione e chi dovrà troppo presto ripiegare, senza speranza di cambiamento, su un semplice addestramento professionale. Con il che si prefigura un'Italia pre-moderna sul piano civile e vetero-capitalistica quanto a caratteristiche del suo sistema produttivo; mentre è ormai quasi un luogo comune la convinzione che lo sviluppo sarà sempre più basato su un alto e generalizzato livello di istruzione del sistema-Paese e sulla formazione permanente, un aspetto quasi ignorato dai progetti del ministro Moratti.

"Si tratterebbe - dice il presidente nazionale del Cidi, Domenico Chiesa - di un arretramento sociale e culturale, perchè l'idea della Moratti contiene in sè una visione estranea e remota del mondo".

I lavori del convegno saranno presieduti dall'on. Alba Sasso e verranno aperti da interventi di saluto di rappresentanti politici locali, del senatore Luigi Berlinguer, dell'amministratore delegato della Zanichelli, Federico Enriques.

Ai lavori parteciperanno oltre 1.000 insegnanti provenienti da tutta Italia.

La manifestazione è stata indetta in collaborazione con la Provincia di Pisa e con Zanichelli editore, Loescher editore, G. D'Anna casa editrice.

F.to Presidenza Cidi
mail@cidi.it


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>