Edscuola Board

Subject  :  AND: Comunicato Stampa 9 marzo 2002
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  09 Mar, 2002 on 16:26
Riforma Organi Collegiali della scuola
L’AND invita i docenti membri di Giunta e/o di Consiglio d'Istituto ad autosospendersi

Il 13 marzo sarà discusso alla Camera il disegno di legge sulla riforma degli Organi Collegiali della scuola, già varato dalla Commissione Istruzione.

L’AND considera la riforma una pesante involuzione nell’assetto organizzativo e gestionale della scuola, lesiva dell’autonomia professionale dei docenti e delle garanzie costituzionali della libertà d’insegnamento.

L’impostazione data contrasta fortemente non solo con le teorie delle cosiddette “organizzazioni efficaci”, ma anche con i criteri innovativi che hanno ispirato la riforma della Pubblica Amministrazione negli ultimi dieci anni, tesi alla netta separazione tra le funzioni d’indirizzo e di controllo e l’esercizio di funzioni gestionali.

L’AND giudica grave la marginalizzazione dei docenti all’interno degli organi di governo della scuola e, ancor più grave, non aver attribuito ad un uno di essi la presidenza del Collegio dei docenti. I caratteri di autonomia necessari all’eplicitazione delle funzioni tecniche proprie di quest’organo troverebbero una loro chiara affermazione e così i poteri di autoregolazione della comunità professionale che rappresenta.

Per queste ragioni, l’AND invita i colleghi, che ricoprono cariche all’interno degli attuali Consigli d’Istituto e delle Giunte Esecutive, ad autosospendersi ed a notificare, per conoscenza a mezzo fax o e-mail, la propria autosospensione al Presidente della Camera dei Deputati e al ministro del MIUR.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>