Subject | : | GILDA: Comunicato Stampa 1 febbario 2001 |
Author | : | edscuola redazione@edscuola.com |
Date | : | 02 Feb, 2002 on 16:01 |
RIFORMA: CARRIERA E PREMI PER I DOCENTI CHE INVECE DI INSEGNARE FARANNO ALTRE COSE
LE DICHIARAZIONI DI OTTIMISMO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA POSSIBILITA' DI REPERIRE RISORSE DA DESTINARE ALLA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI, NON CI CONVINCONO, PREFERIAMO GIUDICARE DAI FATTI E FINO AD OGGI NON CE NE SONO. NE' CI SONO SEGNALI DI DISPONIBILITA' AD AVERE UN CONFRONTO SERIO CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI SUL CONTRATTO SCADUTO. INCREDIBILE P0I E' NEL TESTO LA PRESENZA DI UNA IPOTESI DI CARRIERA PER I DOCENTI COMPLETAMENTE PENSATA SUL "FARE ALTRO DALL'INSEGNARE". IN SOSTANZA SI PRETENDE DI FAR FARE CARRIERA AI DOCENTI CHE "ANDRANNO ALL' UNIVERSITA' A IMPARARE A FAR QUALCOS'ALTRO" (FUNZIONI DI SUPPORTO, TUTOR, COORDINATORI ECC.) INVECE PER QUELLI CHE FARANNO BENE IL LORO MESTIERE DI INSEGNANTI NON CI SARA' NULLA. QUESTA TEORIA "FUNZIONALISTA" E' GIA' STATA AMPIAMENTE SPERIMENTATA CON L'ULTIMO CONTRATTO SCUOLA DEL 1999, QUANDO FURONO INVENTATE LE "FUNZIONI OBIETTIVO", MISERAMENTE FALLITE, RIVELATESI INUTILI E FONTE COSTANTE DI TENSIONE ALL'INTERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, (SARA' QUESTA LA COMPETIZIONE A CUI ALLUDE BERLUSCONI?). SUL RECLUTAMENTO DEI DOCENTI E' STATA BRILLANTEMENTE SCANSATA LA VERA EMERGENZA NAZIONALE DEI PROSSIMI DIECI ANNI, SARA' L'ESODO VERSO LA PENSIONE DI CIRCA 300.000 INSEGNANTI, MA NEL DISEGNO DI LEGGE NON SI SFIORA NEMMENO IL PROBLEMA. Roma, 1 febbario 2001 Il Coordianatore Nazionale |