Edscuola Board

Subject  :  SNALS: Comunicato Stampa 30 gennaio 2002
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  31 Jan, 2002 on 18:01
SNALS: Il Comitato Centrale proclama lo sciopero per il 15 febbraio 2002.
Dichiarato lo stato di agitazione del personale del comparto Università

"Il Comitato Centrale dello SNALS, sentita la Conferenza dei Segretari Provinciali e Regionali, riunito a Roma nei giorni 29 e 30 gennaio 2002 - ha affermato il Segretario Generale dello SNALS, Fedele Ricciato - ha proclamato lo sciopero generale di tutto il personale della scuola di ogni ordine e grado per il giorno 15 febbraio 2002".
"Non è più accettabile - ha proseguito Ricciato - che il Governo differisca ulteriormente gli impegni assunti in sede di conciliazione con le organizzazioni sindacali e che non abbia a tutt'oggi provveduto ad assicurare concrete garanzie per il varo del piano pluriennale della scuola".
"Forte preoccupazione - ha aggiunto Ricciato - desta una devoluzione non ben definita che sembra mettere a rischio non solo gli attuali istituti tecnici e professionali ma ipotizzare la gestione di tutto il personale di ogni ordine e grado da parte delle Regioni".
"E' mera utopia - ha proseguito Ricciato - pensare ad una riforma che possa essere realizzata a costo zero, che il personale non venga valorizzato nella sua funzione ed attività professionale e che le retribuzioni non siano rapportate ai parametri europei".
"Per quanto riguarda la riforma degli ordinamenti, poi - ha aggiunto Ricciato - c'è da sottolineare che non solo sono a rischio gli organici ma viene snaturato il ruolo della scuola dell'infanzia ed introdotto un precoce anticipo dell'iscrizione alla scuola elementare e della scelta tra i due percorsi di studio. Valutiamo, inoltre, negativamente, anche per la loro diversa durata e la irrealizzabilità dei passaggi, il mancato riconoscimento della pari opportunità ai due percorsi formativi, quello dei licei e quello dell'istruzione e formazione professionale".
"Denunciamo, infine, - ha concluso Ricciato - l'inconciliabilità dell'esternalizzazione dei servizi, sia per il personale docente che A.T.A. con la funzione istituzionale ed educativa della scuola ed il mancato riconoscimento del differenziale inflattivo, negando, così, al personale, anche ciò che è dovuto per legge.
E' stato inoltre dichiarato lo stato di agitazione del personale del comparto Università per la riapertura della trattativa contrattuale per il biennio 2000/2001".
http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>