Subject | : | CISL: Conferenza delle Regioni e Comitato Esecutivo Nazionale 14 gennaio 2002 |
Author | : | edscuola redazione@edscuola.com |
Date | : | 15 Jan, 2002 on 15:55 |
La Conferenza delle Regioni e il Comitato Esecutivo Nazionale della CISL SCUOLA riuniti a Roma il 14 gennaio 2002, sentita la relazione del Segretario Generale, Daniela COLTURANI, e i contributi emersi dal dibattito e s p r i m o n o le seguenti considerazioni di metodo e di merito relativamente all'ipotesi, presentata al Consiglio dei Ministri, di riforma del sistema scolastico e formativo. La Conferenza delle Regioni e il Comitato Esecutivo Nazionale della CISL SCUOLA, preliminarmente, ritengono che su una materia di tale portata politica non possa venire meno il costante coinvolgimento del personale della scuola e delle sue espressioni rappresentative. La Conferenza delle Regioni e il Comitato Esecutivo Nazionale della CISL SCUOLA, nel merito dell'ipotesi stigmatizzano la logica anticipazionistica che caratterizza l'intera proposta. Per la CISL SCUOLA il previsto ingresso flessibile nel percorso formativo, che inizia dalla scuola dell'infanzia: · L'ipotesi inoltre istituisce un sistema duale che rischia, stante la ridefinizione delle competenze/responsabilitą attribuite allo Stato e alle Regioni, di rendere poco credibili e praticabili le possibilitą di passaggi, tra il sistema scolastico e quello della formazione professionale, se non supportati da un percorso, per la parte culturale e curricolare definita dal livello nazionale, qualitativamente comparabile, almeno per il primo biennio. La Conferenza delle Regioni e il Comitato Esecutivo Nazionale della CISL SCUOLA, rilanciano la proposta di un percorso strutturato in scuola dell'infanzia, per i bambini e le bambine dai tre ai sei anni, seguita dal ciclo primario, rispettoso delle tappe evolutive, distinto in un percorso quinquennale di scuola elementare e triennale di scuola secondaria di primo grado, che fa accedere al ciclo secondario, articolato anche in percorrenze differenziate tra i licei ed il sistema della istruzione e della formazione professionale, con chiara definizione delle modalitą di accesso ai percorsi di istruzione superiore e universitari; esprimono preoccupazione, relativamente al sistema della istruzione e della formazione professionale, non tanto in merito alla definizione dei profili educativo-cultural-professionali d'uscita, quanto al sistema della certificazione dei percorsi e di acquisizione delle qualifiche che, nel rispetto dei vincoli costituzionali, devono essere spendibili su tutto il territorio; analogamente ritengono che i percorsi in alternanza scuola-lavoro debbano garantire un ancoraggio forte alla dimensione scolastica per non costituire una precoce e surrettizia forma di avviamento al lavoro; reclamano una nuova politica di investimenti sul sistema e sul personale, che contrasti logiche di autofinanziamento, di taglio del personale e dell'offerta formativa; impegnano la Segreteria Nazionale e le strutture periferiche ad attivare ogni forma di confronto con le forze politiche, ai diversi livelli, e a tenere alto il dibattito con la categoria sulla ragioni della nostra organizzazione.
Roma, 14 gennaio 2002 http://www.edscuola.it http://www.edscuola.com Mail: redazione@edscuola.com |