Edscuola Board

Subject  :  UIL: Comunicato Stampa 14 dicembre 2001
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  14 Dec, 2001 on 19:04
Di Menna (Uil Scuola):
Questo non è federalismo ma l’anticamera della separazione
In questo modo si frantuma la scuola nazionale italiana


E’ negativo il giudizio della Uil Scuola sul testo del disegno di legge costituzionale approvato dal consiglio dei ministri: non è l’anticamera della devolution ma della separazione - commenta il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna.

Il provvedimento, così come approvato, determina una inaccettabile frantumazione del sistema dell’istruzione mentre deve essere ricordato che il carattere nazionale dell’istruzione è l’elemento fondante del nostro paese. Se si perde l’unicità della scuola - ribadisce Massimo Di Menna - si perde il carattere fondante della nazione. E questo deve essere assolutamente evitato.

E’ un provvedimento che, non solo desta forti preoccupazioni in tutto il personale che lavora nella scuola poiché crea incertezza rispetto al futuro, ma - aggiunge Di Menna - crea una grande confusione, con regioni che potranno decidere di attivare la propria competenza legislativa esclusiva in materia scolastica e regioni che sceglieranno di seguire la legislazione nazionale. Questo doppio livello di legislazione significa l’eliminazione della scuola nazionale italiana.

Roma, 14 dicembre 2001


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>