Edscuola Board

Subject  :  GILDA: Comunicato Stampa 5 dicembre 2001
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  05 Dec, 2001 on 20:25
Alla proposta di riforma dell’ordinamento scolastico la GILDA DEGLI INSEGNANTI sta dedicando particolare attenzione.

Non essendo una semplice rivisitazione della legge 30, ma una sua radicale riscrittura, essa sarà oggetto di analisi meditata e di valutazioni di merito articolate.

Un primo giudizio coglie alcuni elementi di positività, altri su cui è necessario promuovere un’analisi approfondita.

Tra i primi il progetto di valorizzazione della scuola dell’infanzia alla quale si vuole dare piena dignità formativa, il ripristino dell’articolazione 5+3 per la scuola primaria, rispettando dunque i ritmi evolutivi degli alunni di questa fascia di età, infine la volontà di dare forte dignità e coerenza alla formazione professionale.

Sul versante degli aspetti problematici, dobbiamo rilevare che l’ipotesi di attribuire un credito a chi frequenta la scuola dell’infanzia, credito che permetterebbe di concludere la formazione a 17 anni, potrebbe creare delle disparità sul territorio nazionale, legate alla presenza o meno di scuole per l’infanzia.

Va anche valutato attentamente lo spostamento sull’extra-scuola di alcune discipline ed il conseguente ingresso nella scuola di “agenti” esterni.

Negativo è, a nostro avviso, il taglio di un anno di scuola, in particolare per la formazione di tipo liceale: si tratta di una scelta pericolosa che potrebbe avere ripercussioni negative sulla organizzazione curriculare e portare ad una menomazione culturale della scuola. Un abbassamento, cioè, della qualità e della serietà degli studi che la Gilda aveva già rimproverato al progetto Berlinguer.

Sulla formazione dei futuri docenti e sulle ipotesi di carriera avanzate nel documento “Bertagna” la Gilda ha avviato un’approfondita analisi.

Auspichiamo, in ogni caso, che su di un progetto di tale portata e di tale complessità non vengano avviate solo operazioni di facciata, ma si apra un dibattito autentico fra i docenti e nel paese. Con l’obiettivo di favorire l’avvio di una riforma della scuola che possa essere sentita e condivisa nel modo più ampio possibile.

Il coordinatore nazionale
Alessandro Ameli
05/12/2001


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>