Edscuola Board

Subject  :  CGIL: Comunicati Stampa 27 e 28 novembre 2001
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  29 Nov, 2001 on 00:59
Vogliamo investimenti certi sulla scuola pubblica
(Comunicato stampa di Enrico Panini)

Nel prossimo quinquennio questo Governo ha dichiarato che intende ridurre l'attuale spesa per il personale della scuola pubblica del 15%.
Per questo abbiamo chiesto di conoscere, in modo chiaro, quanta parte delle risorse dichiarate oggi dal Ministro rappresenta un nuovo investimento per l'istruzione statale.
Non vogliamo riprovare l'amara sorpresa, come con la Finanziaria per il 2002, di scoprire che stiamo parlando del riutilizzo di tagli e di economie, da un lato, e di promesse, dall'altro.
Su questa nostra richiesta attendiamo risposte.
Occorrono certezze, e un segnale decisivo in questa direzione può consistere nel fatto che gli impegni dichiarati dal Ministro, per gli anni 2003 e 2004, entrino già nella Finanziaria per il 2002 che non ha ancora concluso il suo iter.
Questo abbiamo chiesto durante l'incontro ma ci è stato risposto che non è possibile.
Vogliamo investimenti nuovi e le risorse per retribuzioni europee.
Vogliamo impegni e non promesse.

Roma, 28 novembre 2001

------------------------

Vogliamo un piano pluriennale di investimenti per la scuola pubblica pieno di fatti
Comunicato Stampa di E. Panini

Un Governo interessato a valorizzare la propria scuola pubblica deve coerentemente investire risorse economiche nuove su di essa.

Serve un deciso aumento, dal 2002, degli investimenti nell’istruzione pubblica per sostenere i processi di riforma già in atto e per realizzare nel contratto 2002-2005, l’equiparazione delle retribuzioni del personale della scuola alle retribuzioni dei docenti degli altri paesi europei.

Questo chiederemo al Ministro nell’incontro di domani.

Durante l’incontro chiederemo anche un intervento ufficiale al Ministro a difesa della dignità e dell’onore degli insegnanti, gravemente colpiti dall’inaccettabile iniziativa di costruzione di “liste di proscrizione” di docenti, con l’iniziativa promossa dall’On. Garagnani.

Roma, 27 novembre 2001


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>