Edscuola Board

Subject  :  APEF: Comunicato 21 novembre 2001
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  22 Nov, 2001 on 01:44
Il Ministero ha oggi fornito i dati definitivi dello sciopero del 12 novembre.

Chi ne ha voglia (e non teme le verità) può andare a vederli, e farsi un'idea della "serietà" di certe cifre sbandierate, il giorno dopo, da qualche organizzazione e da qualche trombone.

Scoprirà, se non lo aveva capito prima, quanto sia stato uno sciopero "politico". Sarà sufficiente leggere le percentuali del 40%, 50 e oltre, di Firenze, Prato, Siena, Bologna, Ravenna, Parma, Ferrara, Modena, Torino, Genova, Savona (e aver presente di quali zone o regioni si tratta), per capire come mai poi il dato finale scenda ad un povero 21% del personale docente (18,3% del personale complessivo).

I colleghi, evidentemente, non hanno voluto accodarsi allo sciopero "politico". Chi ha voluto farlo, peraltro legittimamente, lo ha fatto. Ma alla stragrande maggioranza degli insegnanti non è evidentemente piaciuto essere presi per il naso e chiamati a scioperare per qualcosa che esulava dai loro interessi pèrofessionali.

Le organizzazioni che hanno indetto lo sciopero rappresentavano attorno al 30% degli iscritti e al 37% dei voti RSU. Sono andate poco al di sopra della metà dei loro simpatizzaznti. Bel risultato, non c'è che dire.

Sandro Gigliotti


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>