Edscuola Board

Subject  :  Nasce l'Olimpiade dei videogiochi
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  11 Sep, 2001 on 13:13
da Repubblica.it
11 settembre 2001

In Corea la prima edizione, invitati 43 Paesi
Al via le selezioni per la rappresentativa italiana

Gli atleti del gamepade si allenano
Nasce l'Olimpiade dei videogiochi

di DARIO OLIVERO

ROMA - Olimpiadi per non sportivi. Olimpiadi senza atleti, senza fiaccole, senza maratona e senza atletica. Olimpiadi di e-sport in cui si gareggia con tastiere, gamepade e davanti ai monitor. Sono quelle dei videogiochi che si disputeranno per la prima volta quest'anno a dicembre a Seul, in Corea. Una trovata che, a differenza dei tanti appuntamenti e tornei di videogiochi sparsi per il pianeta vorrebbe avere qualche ambizione in più: diventare quello che i giochi olimpici tradizionali rappresentano per lo sport: l'appuntamento più prestigioso al quale ogni atleta aspira.

E nel caso di questa particolare disciplina il sogno potrebbe anche non essere così difficile da realizzare. Chi sarà tra i milioni di videogiocatori italiani a rappresentare il nostro Paese alla prima e storica edizione dei World Cyber Games? La rappresentativa sarà formata da 17 persone. Devono essere esperti nelle discipline previste a Seul che sono sei tra i videogiochi più famosi del mondo: Quake III Arena Duel, Unreal Tournament Duel, Half-Life: CounterStrike, Age Of Empires II, Fifa 2001, StarCraft.

Se vi sentite pronti a gareggiare per difendere i colori italiani in uno di questi giochi, le selezioni sono aperte da lunedì prossimo. E se, come incentivo, non basta lo spirito sportivo alla De Coubertin, forse basterà il premio finale: 300 mila di dollari da dividere tra i giocatori (più o meno 600 milioni).

Come si fa a diventare un "azzurro di videogiochi"? Superando una dura selezione. La prima prova è un torneo da giocare completamente online sui server di Ngi, la società italiana che ospita l'iniziativa. Se si passa questa, si accede alla finalissima italiana: un torneo dal vivo su 90 pc nel padiglione dei World Cyber Games al prossimo Smau di Milano dal 18 al 22 ottobre.

I 17 uomini d'acciaio che usciranno "vivi" da questa maratona hanno in tasca il biglietto per Seul: finali dal 5 al 9 dicembre. Ce n'è già abbastanza per lasciarsi invogliare. Ma c'è di più. Ed è la cura con cui è stato preparato il lancio dei videogiochi olimpici.

A partire dal logo. Tre anelli colorati (i primi due rappresentano il mondo virtuale e quello reale, il terzo è l'unione tra i primi due) che ricordano molto da vicino i cinque cerchi olimpici tradizionali.

Gli organizzatori, la Icm, una controllata della multinazionale Samsung, non hanno mancato di sottolineare l'aspetto mondiale dell'evento: un sito ufficiale centrale collegato con 43 siti nazionali che organizzano le selezioni nei rispettivi Paesi.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>