Edscuola Board

Subject  :  Caro libri
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  10 Sep, 2001 on 07:28
da La Stampa
Lunedì 10 Settembre 2001

Le famiglie spendono il 5 per cento in più
Caro libri

ROMA Come ogni anno, i genitori si ritrovano a fare i conti con il «caro-scuola»: tra libri, quaderni ed accessori, per l’avvio del nuovo anno tra i banchi, afferma il Codacons, si spenderà in media tra le 900 mila lire e un milione e 200 mila, con un rincaro complessivo del 5% rispetto allo scorso anno.
E se sui libri infuria la polemica - tra gli editori che assicurano che l’aumento dei prezzi è al di sotto dell’inflazione e pari a poco più del 2% e le associazioni dei consumatori che invece sostengono che l’aumento è ben più consistente, fino al 4% - sui rincari del resto del «kit» scolastico, pare non esserci alcun dubbio. Solo per fare qualche esempio, i prezzi dei diari aumenteranno del 15% ed i quaderni costeranno fino a un quinto in più. E come se non bastasse, costosissimi zaini «griffati», un «must» per molti giovani, contribuiranno a far aumentare ulteriormente la spesa. Ma è una richiesta nuova quella che potrebbe davvero mettere ko il portafoglio di casa: sono moltissimi i giovani che chiedono di acquistare apparecchiature tecnologiche ultra-innovative, dai palmari ai cellulari.
Secondo un’indagine del Codacons intervistando i vari operatori economici, chi dovrà andare in prima media spenderà per i libri intorno alle 550 mila lire; circa 600 mila per il primo liceo e 500 mila sarà invece il prezzo medio dei libri per il primo anno di un istituto tecnico. Per i quaderni, l’incremento dei prezzi sarà circa del 20% (3.000 lire a quaderno contro le 2.500 lire dello scorso anno). Uno zaino poi, può costare fino alle 250 mila lire.
L’indagine ha poi rilevato che la maggioranza dei ragazzi vuole avere nel proprio zaino apparecchiature tecnologiche all’ultimo grido: così, ai genitori si chiede di acquistare ad esempio telefonini a raggi infrarossi (in grado di trasmettere dati da un apparecchio all’altro), tastiere da applicare al cellulare e palmari all’avangurdia che consentono di eseguire rapide ricerche su Internet. Non c’è dubbio che, per i genitori che vorranno soddisfare queste richieste, il budget di inizio anno scolastico sforerà abbondantemente il milione di lire.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>