Subject | : | Motori, due segugi sulle tracce di Google |
Author | : | edscuola redazione@edscuola.com |
Date | : | 01 Sep, 2001 on 07:30 |
da Il Corriere della Sera Sabato, 1 Settembre 2001 Concorrenza a uno dei servizi migliori A luglio Google ha ricevuto il Webby Awards, come migliore motore di ricerca della rete. Oggi deve affrontare la concorrenza di due rivali: Teoma, con sede nel New Jersey, e il californiano Wisenut. Entrambi i siti, segnalati da un’indagine di CNet, stanno tentando di migliorare la ricetta di Google, per creare strumenti utili all’orientamento nell’intricata ragnatela di Internet. Quali sono le caratteristiche fondamentali di questo sito, lanciato a Stanford nel 1999 e oggi imitato dai motori di ricerca che si affacciano sul mercato? La chiave del successo di Google si chiama «Page Rank», una tecnologia che valuta la rilevanza di un sito con calcoli matematici, non accontentandosi della popolarità data dal numero di accessi. Le sue 10.000 macchine , che lavorano su un database di 1.300 milioni di indirizzi, forniscono risposte agli utenti in meno di mezzo secondo. A differenza di altri servizi, non permette alle aziende di pagare per apparire in cima alla lista dei risultati di ricerca, impedendo che le strategie di marketing influenzino eccessivamente la navigazione. http://www.teoma.com Mara Pace http://www.edscuola.it http://www.edscuola.com Mail: redazione@edscuola.com |