Edscuola Board

Subject  :  Nasce Antares, il telescopio sottomarino a caccia di neutrini cosmici nel Mediterraneo
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  20 Nov, 2003 on 20:36
Comunicato Stampa MIUR

Nasce Antares, il telescopio sottomarino a caccia di neutrini cosmici nel Mediterraneo
Partecipano al progetto 200 ricercatori, oltre 40 quelli italiani

(Roma, 18 novembre 2003) Sarà inaugurata il 18 novembre a La Seyne-sur-Mer, vicino Tolone, la stazione Antares, un avanzato rivelatore di neutrini cosmici di alta energia, nato dalla collaborazione italo-francese, in particolare, tra l'Istituto nazionale di Fisica nucleare (Infn), il Cea (Commissariat à l'energie atomique) e il Cnrs (Centre national de la recherche scientifique). Alla cerimonia parteciperanno il Ministro delegato alla Ricerca e alle nuove tecnologie francese, Claudie Haigneré, il Viceministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Guido Possa, ed Enzo Iarocci, presidente dell'Infn.

Sono nel complesso 200 i ricercatori coinvolti nella realizzazione del telescopio, provenienti da 14 laboratori pluridisciplinari europei. Nutrita la rappresentanza dell'Infn, che ha prestato al progetto oltre 40 dei suoi ricercatori, diretti da Carlo De Marzo.

Avviato sette anni fa con l'obiettivo di costruire un apparato per rivelare neutrini cosmici di altissima energia, il progetto Antares (Astronomy with a Neutrino Telescope and Abyss Enviromental RESearch) consentirà in un primo momento di osservare circa 2000 neutrini all'anno, prodotti in gran parte da stelle lontane. Il loro studio fornirà informazioni sulle proprietà fondamentali di queste particelle. La stazione avrà anche funzioni di osservatorio sottomarino multidisciplinare: sarà infatti dotata di sonde di temperature e salinità, correntometri, rivelatori di bioluminescenza e sismografi.

Spiega il Viceministro Guido Possa: "Antares è il frutto di una cooperazione internazionale di grande rilievo scientifico. La nostra partecipazione al progetto conferma l'efficacia della collaborazione tra Italia e Francia, come già avvenuto per la realizzazione di Virgo, il rilevatore di onde gravitazionali presentato a Cascina, vicino Pisa, nel luglio scorso. Il nostro governo guarda con favore a sinergie bilaterali di questo tipo, con l'obiettivo di contribuire in maniera fattiva alla creazione dell'European Research Area".

Antares, attualmente in costruzione, sarà immerso nel 2006. Rappresenta la prima tappa verso la costruzione di uno strumento più potente, che coprirà un volume di circa 1 km³ e permetterà uno studio preciso dell'universo per mezzo dei neutrini. Nella calotta polare del Polo Sud è invece in corso la costruzione di un altro telescopio, Icecube: l'obiettivo sarà quello di studiare il cielo dell'emisfero nord.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>