Edscuola Board

Subject  :  CORSI DI FORMAZIONE: 330.000 ALLIEVI PER GLI OLTRE 7.000 CORSI ATTIVATI
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  24 Sep, 2003 on 12:55
CORSI DI FORMAZIONE: 330.000 ALLIEVI PER GLI OLTRE 7.000 CORSI ATTIVATI

Una ricerca effettuata sui corsi attivati dalla Regione Emilia-Romagna dimostra che circa l’80% degli allievi trovano lavoro entro 12 mesi dalla fine del corso di formazione.

Bologna, 24 settembre 2003 – La Regione Emilia Romagna dal 2000 ad oggi ha promosso 7.662 corsi co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo pari a 451 milioni di euro ai quali hanno partecipato 330.661 allievi. “Questi dati - commenta l’Assessore Bastico - manifestano la validità delle nostre iniziative di formazione e costituiscono un incentivo a proseguire lungo la strada del consolidamento delle attività senza perdere di vista i nuovi fabbisogni del mercato del lavoro che sono il punto di partenza di ogni nuova progettazione”.

Nel corso di un incontro tra dirigenti e funzionari dell’assessorato alla formazione professionale, lavoro e pari opportunità della Regione Emilia-Romagna e il comitato di Sorveglianza, l’organismo presieduto dall’Assessore Bastico il cui compito è dirigere e sorvegliare l’andamento del Programma operativo 2000-2006 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, è stata presentata una ricerca per valutare l’efficacia occupazionale e professionale dei corsi di formazione prendendo come campione 690 persone che hanno frequentato i corsi nel 2000 e seguendone l’evoluzione negli anni.

Il primo dato emerso dalla ricerca che valorizza l’efficacia dei corsi attivati è che più del 40% degli allievi trovano lavoro non appena finito il corso e quasi l’80% è occupato entro 12 mesi dalla fine dello stesso. Anche coloro che sono disoccupati dopo 12 mesi da fine corso hanno comunque lavorato sotto forma di collaborazione o hanno rifiutato dei lavori perché non di loro gradimento.

Il giudizio sull’esperienza formativa svolta è nel complesso positivo e soddisfacente. Il 45% del campione ha espresso giudizi positivi per quanto riguarda le competenze specialistiche raggiunte e circa il 50% per quanto concerne l’importanza del ruolo della formazione professionale nel trovare un lavoro.

“Si conferma quindi – afferma l’Assessore Bastico – un sistema di formazione che con le risorse europee sostiene i processi di qualità dell’occupazione e dello sviluppo produttivo. Del resto sia il mercato del lavoro che il sistema economico e sociale della nostra regione ne sono la diretta testimonianza”.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>