Edscuola Board

Subject  :  Scrivere il futuro di Torino - Scrivere Web: Webmania
Author  :  edscuola redazione@edscuola.com
Date  :  19 Sep, 2003 on 00:27
GIOVANI PAROLE - SETTIMANA LETTERARIA 2003
Giovani e Scrittura

Scrivere il futuro di Torino
Ore 16

Scrivere Web: Webmania
Ore 17

Sabato 27 Settembre 2003 - Piazza Corpus Domini

All¹edizione 2003 della Settimana Letteraria, che quest¹anno scorre sul filo di Arcobaleni di Parole, il tema che ha unificato tutte le attività di Giovani Parole, il Premio Grinzane Cavour parteciperà con due incontri culturali volti ad esplorare il rapporto tra le giovani generazioni e la scrittura.

La Settimana Letteraria (Torino, 26 Settembre - 2 Ottobre 2003) è festa della parola scritta, letta e raccontata dai giovani protagonisti di un palcoscenico che propone al pubblico una rappresentazione letteraria densa di forme, colori e sfumature. I protagonisti sono giovani che scrivono, leggono, raccontano, sperimentano e creano nuovi spazi di socializzazione e aggregazione.

Nel primo incontro, ³Scrivere il futuro di Torino², che si svolgerà sabato 27 settembre 2003, alle ore 16, il Premio Grinzane Cavour e La Repubblica chiamano i giovani ad esprimere il rapporto che li lega a Torino, una città in profonda trasformazione e alla costante ricerca di una nuova identità.
Interverranno al dibattito, sotto la mediazione di Davide Banfo, capo servizio della redazione torinese de La Repubblica, Marco Boglione, Presidente della Film Commission Torino Piemonte, Salvatore Tropea, giornalista de La Repubblica, e gli scrittori Dario Voltolini e Anna Berra.

Nel secondo appuntamento, ³Scrivere Web: Webmania², che si svolgerà sempre sabato 27 settembre 2003, alle ore 17, il Premio Grinzane Cavour e la Città di Torino intendono riflettere sul rapporto tra i giovani e i linguaggi delle nuove tecnologie, esplorando le potenzialità di quel territorio virtuale, il Web, che negli ultimi anni ha cambiato le abitudini e le modalità di interazione della nostra comunità.
Prenderanno parte alla discussione Alessandro Battaglino (Città di Torino), gli scrittori Errico Buonanno e Davide Longo, Franco Carcillo, direttore responsabile dei servizi telematici della Città di Torino, e lo scrittore Bruno Gambarotta. Coordinerà Paolo Verri, direttore dell¹Associazione Torino Internazionale.

Entrambi gli incontri rispecchiano gli obiettivi del Premio Grinzane Cavour, che da anni promuove progetti destinati a sviluppare e a diffondere fra i giovani i valori della cultura materiale, della lettura e della scrittura creativa.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com

Powered by UltraBoard 2000 <www.ub2k.com>